COLOGNO MONZESE
ECCO DOVE SI TROVERÀ IL NUOVO SPORTELLO INPS

È stato inaugurato il 14 febbraio, presso la palazzina comunale di via Della Resistenza, il nuovo Punto INPS di Cologno Monzese, che conta due sportelli dedicati al ricevimento del pubblico. La nuova apertura risponde all’esigenza, condivisa sia dal Comune che da INPS, di mantenere in città un luogo di contatto diretto con l’Istituto Previdenziale, a seguito della chiusura della vecchia sede INPS di via Tintoretto.

Il Punto Cliente INPS, gestito da personale dell’Istituto, avrà il compito di fornire informazioni sulle prestazioni erogate, per consentire una più agevole fruizione dei servizi previdenziali, compresi quelli di altri comuni del territorio. Il nuovo ufficio sarà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00. “Si tratta di una struttura leggera, istituita in sinergia con altre Pubbliche Amministrazioni, al fine di realizzare maggiore economie di spesa e prossimità all’utenza” ha spiegato Gianfranca Tesauro, assessore ai Servizi Finanziari.

Anche il sindaco Angelo Rocchi è intervenuto su questa vicenda che, ricordiamo, ebbe un inizio burrascoso quando le prime ipotesi della nuova sede vertevano sui locali della scuola Manzoni di via Petrarca (qui e qui), soluzione poi scartata dopo un incontro tra primo cittadino e genitori. “Una città come la nostra non poteva restare priva dell’INPS. A Cologno l’utenza dell’Istituto è infatti numerosa e vi sono, tra l’altro, molti anziani che avrebbero subito un forte disagio nel caso non fossimo riusciti ad evitare la chiusura del presidio -ha dichiarato Rocchi- Ritengo l’apertura di questo punto INPS di via Della Resistenza, in una zona non più periferica, un successo, ottenuto grazie ad un attento lavoro di concertazione tra enti pubblici”.

Anche il direttore INPS Antonio Maria Di Marco Pizzongolo ha commentato la nuova apertura, affermando che la nuova ubicazione dell’ufficio nei locali comunali “consente la razionalizzazione dei costi di gestione, pur mantenendo, grazie alla sinergia tra l’INPS e il Comune di Cologno, un adeguato livello di servizi sul territorio e a stretto contatto dei cittadini”.