VIMODRONE – COLOGNO
IL GRUPPO DI ANIMAZIONE SOCIALE VUOLE PARLARE DI MIGRANTI OLTRE I PREGIUDIZI

L’immigrazione è un tema delicato e quantomai importante per due Comuni come Vimodrone e Cologno, con percentuali di cittadini stranieri residenti fra le più alte in Martesana. Proprio in merito a questo argomento, molto spesso non adeguatamente approfondito, la Commissione Pastorale Sociale ha deciso di organizzare un ciclo di incontri sull’immigrazione, sentendosi direttamente coinvolta in questo fenomeno sociale ormai pienamente insediato sul territorio.

Questa sera 12 dicembre, alle 20.45, presso l’auditorium comunale di Vimodrone  ci sarà l’incontro inaugurale che prende il nome “Oltre i pregiudizi. Tutto quello che non vi hanno mai detto sull’immigrazione”, indetto dal Granis, Gruppo di animazione sociale di Cologno Monzese e Vimodrone.

Lo scopo è quello di riuscire ad affrontare con più serenità una tematica che ha fatto e continua a fare molto discutere, soprattutto nei recenti avvenimenti a Colgono Monzese (ne abbiamo parlato qui, qui, qui, e qui), e di offrire elementi utili a sviluppare un capacità di giudizio sull’argomento.

A condurre la serata Donatella Ferrario, giornalista dei Periodici San Paolo, e presente come relatore anche Gianpiero Della Ziuanna, scrittore e professore di Demografia presso l’Università di Padova.

GAIA LAMPERTI