Nell’epoca ormai del 3.0, un’amministrazione digitalizzata è quanto di più importante possa esserci per velocizzare le pratiche, snellire la burocrazia e rendere accessibili una serie di dati consultabili in maniera veloce e trasparente. In quest’ottica si è espresso il Consiglio Comunale di Gessate riunitosi in seduta lo scorso 27 ottobre.
Il sindaco Sancini ha presentato ai colleghi e alla cittadinanza la convenzione, poi votata all’unanimità, che introduce di fatto in comune lo Sportello Telematico Polifunzionale, un portale web che consente ai cittadini di sbrigare alcune tra le pratiche essenziali direttamente online, trasmettendoli via computer all’ufficio competente. In particolare si tratta di pratiche relative al Servizio Unico per le Attività Produttive (SUAP), ma anche afferenti all’ Edilizia Produttiva (SUEP), Ambiente e Territorio.
Questo passo del consiglio si inserisce nel progetto già adottato da 15 comuni (tra cui Bussero, Pessano, Cassina, Rodano) con a capo Gorgonzola, che prende il nome di STePS Est Milano, Sportello Telematico Polifunzionale Sovracomunale (qui), ufficialmente avviato nel 2012 con un finanziamento di Regione Lombardia per il 70% dei costi (210.000 euro totali) con l’obiettivo di creare un portale sovra comunale che garantisse una gestione online delle pratiche utilizzando al tecnologia digitale in un’ottica di semplificazione dei processi. La restante parte dei costi, per il 30%, è a carico delle municipalità aderenti, che in cambio ricevono costantemente aggiornamenti tecnologici e di sistema da parte dei partner tecnologici del progetto.
“Il progetto include quei comuni che non avevano ancora aderito a questa progettualità – conclude il sindaco Sancini- e disporrà di un interfaccia diretta e condivisa da tutti i paesi coinvolti, che porterà ad eventuali risparmi in comuni che operano con una economia di scala e che cercherà di rispondere alle necessità di tutti gli aderenti.”
A.B.




