CASSINA
SVOLTA IMPORTANTE DI MARKETING TERRITORIALE: NASCE UN PORTALE GUIDA DELLA CITTA’

Come fare per valorizzare il territorio, rilanciarlo e renderlo appetibile per essere esplorato, conosciuto, navigato ?  Nell’epoca 2.0, nonostante la centralità dei social, un sito web ha ancora il suo fascino in questo senso, soprattutto se concepito come una piattaforma-agenda informativa e turistica. Ecco come nasce il nuovo sito del comune di Cassina De’ Pecchi, parallelo a quello amministrativo e non sostitutivo, nato dalla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale ed Elena Bulgarelli ideatrice del portale, Local Expert e consulente di marketing e comunicazione.

“Oltre il 20% della popolazione di Cassina de’ Pecchi è nativo digitale ed è in crescita. Per questo motivo abbiamo utilizzato un diverso approccio alle tematiche dello sviluppo territoriale: il digitale, che contribuisce in modo divertente ma determinante alla crescita economica. Ci auguriamo che questo nuovo e moderno strumento di comunicazione possa essere un elemento in più per migliorare la partecipazione alla vita del territorio ed un tassello importante per il bene comune.”

Così ha spiegato questa innovativa idea Doriana Marangoni, assessore al Commercio e Attività Produttive, che ha inserito come parte integrante del documento programmatico del suo assessorato, questo progetto digitale che convoglia oltre ad eventi culturali e sportivi, luoghi d’interesse, servizi pubblici e

immagine sito cassina

privati, anche iniziative ed attività legate al commercio locale, che così acquista visibilità online immediata anche grazie alla pagina Facebook correlata al nuovo portale e pensata per “permettere il coinvolgimento attivo della cittadinanza e il rafforzamento del senso di appartenenza, rendere più coesa la comunità locale e costruire così un’identità collettiva come si legge nella presentazione.

Il portale-guida si presenta con una grafica minimale, intuitiva e snella, e consente agli utenti di registrarsi per poter personalizzare al meglio i propri contenuti, come impone la modernità, dove l’utente crea i suoi pacchetti informativi a seconda delle esigenze. Così i cittadini potranno ricevere news ad hoc direttamente nella propria casella di posta elettronica, e anche aprire un piccolo spazio personale online interno al portale. E’ evidente che da un’innovazione di questo tipo, e così ben strutturata, l’amministrazione si aspetti un riscontro. In particolare l’assessorato alla partita vuole aumentare il flusso di visitatori sul territorio, a scopo turistico o culturale, e al contempo creare una via per aumentare il numero di possibili acquirenti presso gli esercizi del paese, configurandosi come esempio virtuoso di innovazione e marketing territoriale per tutta la zona dell’ Adda Martesana.

Progetto ambizioso dunque, in un’ottica di totale rilancio non solo dell’immagine della città, ma delle sue attività, commerciali, produttive, culturali, e dei sui luoghi di riferimento culturale e naturalistico. Riuscirà nell’impresa ? Intanto ecco i due indirizzi a cui è raggiungibile il nuovo portale-guida del comune: www.cassina-de-pecchi.com e www.cassinadepecchi.info.