Come la prendereste se qualcuno vi avvisasse in tempo che sarete vittime di una truffa? O se quel qualcuno vi informasse di un’imminente emergenza meteo, in modo da poterla affrontare adeguatamente? In entrambi i casi, probabilmente lo ringraziereste.
Non stiamo però parlando di una persona, ma più precisamente di una guida e di un’app. Mercoledì scorso, infatti, Ermanno Zacchetti e Silverio Pavesi, rispettivamente assessore e comandante della Polizia Locale di Cernusco, hanno presentato due iniziative rivolte alla cittadinanza. La prima si chiama “Occhio all’imbroglio, aggira l’inganno”, una guida pratica per riconoscere ed evitare le truffe. Questo piccolo volume è già disponibile da ieri, in occasione della Fiera di San Giuseppe.
“Per evitare le truffe e gli imbrogli -ha spiegato Pavesi- è importante che le persone siano ben informate sulle modalità con cui possono essere messe in atto, così da riconoscerle per tempo, evitarle e contattare le forze dell’ordine”. La guida, rivolta soprattutto agli anziani, descrive casi specifici e realmente avvenuti. I testi, inoltre, sono accompagnati da dei disegni esplicativi, ideati dall’illustratrice Simona Diodovich.
La seconda iniziativa riguarda invece l’app “Librarisk”, scaricabile sia in versione Adroid che iOS. Questa applicazione raccoglie tutte le informazioni che arrivano dalle Protezioni Civili, così da comunicarle in tempo reale ai singoli cittadini. I cernuschesi potranno quindi ricevere sul proprio smartphone o tablet notifiche push su situazioni di potenziale pericolo o emergenza: dalle allerte meteo per forti temporali, ai blocchi del traffico per l’inquinamento. “Le nuove tecnologie sono importantissimi strumenti per rendere le nostre vite più semplici –ha dichiarato l’assessore Zacchetti, che detiene la delega ai New Media- ma anche per raggiungere in caso di emergenza il maggior numero di persone in tempi veloci”. In questo modo si accorceranno i tempi di comunicazione, senza comunque abbandonare i canali classici, ancora utilizzati dalle persone più anziane.
ANDREA AMATO




