BRUGHERIO
RITORNANO GLI INCONTRI CHE RIPORTANO LA SCIENZA A PORTATA DI TUTTI

La divulgazione scientifica è sempre stata una disciplina dedicata a pochi eletti; non solo la scienza spiega concetti complicati ma spesso lo fa con un linguaggio ai più incomprensibile. Lo scopo della II edizione della rassegna “Scienza, ultima frontiera” organizzata dal comune di Brugherio, è invece quello di avvicinare tutti i non addetti ai lavori al linguaggio scientifico. parlando comunque di temi di vitale importanza ma con un approccio più comunitario.

“Nel nostro Paese scontiamo un gravissimo ritardo nella diffusione della cultura scientifica presso il grande pubblico e il problema di far sì che la ricerca scientifica e la comunità civile si parlino è più che mai vivo e urgente -ha scritto a riguardo l’Assessore alla Cultura Laura ValliNe va del nostro futuro”.

Così venerdì 30 ottobre alle ore 21.00 presso l’auditorium comunale di via San Giovanni Bosco, si inaugura la rassegna con il giornalista scientifico Pietro Greco, socio fondatore della Città della Scienza di Napoli, nella serata intitolata: “La nascita della scienza: in che lingua è scritto il mondo?”, incontro che indagherà e spiegherà l’origine della scienza con la collaborazione di Ermanno Vercesi, moderatore del dibattito.

I successivi quattro incontri, programmati sempre il venerdì sera alle 21.00 in auditorium, avranno altri protagonisti autorevoli e temi convergenti verso il filone principale “Alla scoperta dell’inizio”: un viaggio dunque sulle origini del pensiero scientifico che passa per tutti quei saperi che di scienza si sono occupati, dalla filosofia alla mitologia alle religioni (qui il calendario completo).

L’intera iniziativa è ideata ed organizzata dalla Biblioteca Civica e con la preziosa collaborazione della Scienziata e Senatrice a Vita brugherese Elena Cattaneo, la cui consulenza è quanto di più autorevole si possa desiderare. Tutti gli incontri sono ad ingresso libero e per ogni informazione è possibile far riferimento alla Biblioteca Civica di Brugherio, in via Italia 27 (tel. 039.2893.401 – mail: biblioteca@comune.brugherio.mb.it)

GABRIELLA FERRARI