Anche Pioltello e Limito cedono alla zona a traffico limitato. Dal 1 ottobre infatti inizierà la sperimentazione della nuova ZTL che durerà fino al 31 del mese, mentre dal 1 novembre sarà definitiva ed operativa: ciò vuol dire che tutti i ritardatari che ancora non hanno fatto regolare richiesta di accesso, saranno sanzionati.
Le più importanti modifiche sono riportate in fondo all’articolo, ma anticipiamo che cambieranno non soltanto i varchi di ingresso alla ZTL, ma anche gli orari di accesso, indicati su segnaletica verticale e pannelli informativi elettronici, nonché il senso di marcia di alcune vie interessate dalla nuova viabilità a traffico limitato, che tanto ha fatto discutere in città.
I termini per la richiesta del pass sono scaduti il 18 settembre, ma il Commissario Prefettizio ha ricevuto solo 250 domande di permessi anziché le 500 prospettate in base al numero dei residenti, e per questo ha prorogato i termini di scadenza per le richieste dei pass d’accesso, che possono essere inoltrati presso gli uffici competenti del comune di Pioltello.
Il Commissario Straordinario Alessandra Tripodi dichiara la sua soddisfazione per la partenza di un progetto approvato dalla precedente amministrazione, soddisfazione legata sia al coinvolgimento di più uffici e competenze comunali, sia al miglioramento della fruizioni dei centri storici interessati, che come auspicato dalla stessa Tripodi, si spera porti ad un aumento del commercio locale e di vicinato per una città più vitale ed aggregante.
Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito del comune di Pioltello oppure consultare il pieghevole sulla ZTL (qui).
I VARCHI DI ACCESSO ALLA ZONA A TRAFFICO LIMITATO, E GLI ORARI
Limito – Via Dante:
da lunedì a sabato: dalle 8.30 alle 19.30 accesso libero a tutti
da lunedì a sabato: dalle 19.30 alle 8.30 accesso riservato solo ai residenti e autorizzati
domenica: dalle 00.00 alle 24.00 (tutto il giorno) accesso riservato solo ai residenti e autorizzati
Pioltello – Via Roma angolo Via Tripoli:
da lunedì a sabato: dalle 8.30 alle 19.30 accesso libero a tutti
da lunedì a sabato: dalle 19.30 alle 8.30 accesso riservato solo ai residenti e autorizzati
domenica: dalle 00.00 alle 24.00 (tutto il giorno) accesso riservato solo ai residenti e autorizzati
Pioltello – Via Milano e Via Roma ang. M. della Libertà:
da lunedì a domenica: dalle 00.00 alle 24.00 (tutto il giorno) accesso riservato solo ai residenti e autorizzati.
Centro storico di Pioltello:
I varchi di Via Milano, ang. P.zza Giovanni XXIII, Via Roma ang. M. della Libertà e Via Roma ang. Tripoli saranno a senso unico in ingresso, con uscita da Via Milano, che sarà a senso unico fino al civico 30, per poi proseguire a doppio senso verso Via Don Carrera.
GABRIELLA FERRARI




