CERNUSCO (video)
COUNTDOWN FINITO: PARTITO IERI IL MILANO RUGBY FESTIVAL

Prende il via il Milano Rugby Festival 2015, evento di sport, musica, solidarietà ma anche cibo e tanta birra.

Uno degli eventi più attesi dell’anno dagli amanti della palla ovale, che si appresta ad dar vita ad una edizione record. Solo i numeri riescono a dare idea di quanto il Festival sia ormai uno dei più famosi in Europa: più di 200 partite sul campo di Via Buonarroti nel weekend, tra squadre seniores, femminili e Veterani (il torneo fa parte del prestigioso circuito EVRA che comprende i più importanti tornei Old di tutta Europa), oltre 600 atleti in arrivo da Olanda, Inghilterra, Francia, Repubblica Ceca, Spagna, Germania, Albania, Romania, Scozia e da tutto lo stivale, che hanno scelto Cernusco per trascorrere insieme momenti di competizione e di divertimento.

Siamo diventati un simbolo per il rugby che ci piaceha spiegato durante la presentazione dell’evento, Filippo Scaglia del COAM, il comitato organizzatore– Abbiamo legato la città, il nostro mondo e il modo di fare del bene alla nostra festa. Adesso ci possiamo dedicare a fare diventare il Milano Rugby Festival anche un punto di ritrovo per tutti quelli che hanno bisogno di un weekend a 360° gradi. Ci saranno tanti eventi collaterali alle partite, le serate saranno animate da gruppi musicali di altissimo livello, saranno allestite aree di ristoro, aree gioco e tanti stand“. 

Sarà proprio la dimensione extra-sportiva che renderà il Milano Rugby Festival 2015 ancora più interessante. Le serate saranno un susseguirsi di ottima musica a partire dal Folk irlandese fino al contest di band emergenti di domenica 7 giugno. Immancabile inoltre, come ogni anno, l’occhio di riguardo alla solidarietà: Telethon sarà presente durante tutta la durata dell’evento e in particolare nella serata di Venerdì con tantissimi personaggi del mondo della musica che si alterneranno sul palco suonando canzoni dei Clash, dedicando l’intero compenso alla fondazione che si occupa di trovare cure a malattie genetiche rare. 

Il Milano Rugby Festival piace molto ai cernuschesi – ha spiegato Eugenio Comincini, Sindaco di Cernusco Sul Naviglio intervenuto alla presentazione di ieri 4 giugno- perché coniuga due importantì realtà che ordinariamente coinvolgono tanti dei nostri concittadini, ovvero sport e solidarietà. Quest’anno poi l’evento è stato inserito nella lista di “Expo in città” , dunque avrà anche una visibilità maggiore e con esso anche Cernusco. Spero che sia una quattro giorni di divertimento, di sport, di musica e solidarietà per tutti.” 

Insieme alla Maratona del Naviglio, il Milano Rugby Festival è l’evento sportivo con più partecipanti sul territorio cernuschese, e sicuramente quello con l’affluenza di pubblico più grande, come conferma Ermanno Zacchetti, Assessore allo Sport del Comune di Cernusco: “Con questo evento termina  il Cernusco Sport Festival, e non poteva che chiudersi con questa splendida manifestazione. Abbiamo sempre cercato di portare la città nello sport e viceversa e penso che il Milano Rugby Festival sia veramente la realizzazione perfetta di questo progetto. Ringrazio vivamente il Rugby Cernusco che ogni anno riesce a organizzare e a dare vita a questa grande festa”.

Per il programma completo, è possibile seguire la pagina Facebook dell’evento, e guardare il trailer dell’edizione 2015 qui sotto

MATTEO OCCHIPINTI