Doveva essere la festa per la consegna delle benemerenze civiche, ma in realtà la serata è stata un bel momento a 360 gradi, che ha saputo tributare, tra le mura dell’auditorium civico di via Piave, il giusto plauso ai cittadini benemeriti, ma anche un caloroso benvenuto ai nuovi residenti vimodronesi, una gratificazione alle cinque studentesse meritevoli, e i complimenti ad una nuova formazione musicale cittadina.
Ieri 4 maggio, l’amministrazione ha scelto la Festa di Santa Croce per mettere l’accento sulla parola “comunità” dunque, riempiendo l’auditorium di autorità e ospiti importanti, circondati da molti cittadini comuni, tutti ricordati nel saluto iniziale del Sindaco Antonio Brescianini, che ha ricordato come “Vimodrone debba essere città accogliente per chi è nuovo cittadino, città che include e dove ognuno si senta a suo agio, dove se ci incontriamo ci salutiamo per strada, che è la cosa più bella per sentirsi comunità“.
Con la giunta schierata al completo, e le prime file occupate dalle autorità militari, religiose, scolastiche, e dai rappresentanti delle associazioni del territorio, si è partiti con la visione di uno stralcio di puntata del programma televisivo in onda sul canale Sky Lombardia Sat: “A spasso con il sindaco…” registrato a Vimodrone poco tempo fa. “Dobbiamo avvicinarci tutti -ha spiegato ancora Brescianini –perché la comunità è fatta sia dalla società religiosa che dalla società civile, che entrambe con le specifiche competenze, lavorano per per promuovere la crescita dell’uomo.”
IL PROGETTO MUSICALE DELLA VIMOBAND
A seguire è arrivata l’altra importante novità della serata, la VimoBand, composta da 14 elementi guidati dal Maestro di fama nazionale Paolo Milanesi, che ha allietato la serata con cinque brani Jazz. “E’ un nucleo della nuova banda civica -ha spiegato Roberto Panigatti, responsabile del Settore Cultura- e fa parte del progetto di scuola sonora che è stato lanciato l’estate scorsa e che dal prossimo settembre riaprirà i suoi corsi”.
LE BORSE DI STUDIO COMUNALI
Cinque ragazze della città, che lo scorso anno hanno ottenuto il massimo dei voti agli esami di Licenza Media, hanno ricevuto dalle mani del Sindaco Brescianini, l’assegno di 200 Euro stanziati come borsa studio comunale dall’amministrazione, e due libri dono e ricordo contemporaneamente.
Sempre legato alla scuola, è stato ricordato il concorso della Polizia Urbana legato al percorso di educazione stradale per le materne, elementari e medie: “Disegna il Codice della Strada“, i cui vincitori verranno premiati durante una festa davanti al Comune il prossimo 23 maggio.
LE CIVICHE BENEMERENZE
In conclusione è arrivato il momento atteso. Sono scesi davanti al pubblico i quattro cittadini insigniti del “Premio Comune di Vimodrone”, civica benemerenza assegnata ogni anno dal 2005, che si propone di sottolineare il valore di alcuni vimodronesi segnalati da altri residenti, che con la loro attività professionale, o con gesti concreti del quotidiano, hanno dato un contributo fondamentale alla crescita della città da più punti di vista, che siano sportivi, sociali, culturali, filantropici, ma comunque con alto senso civico. Il Sindaco e alcuni membri della Giunta, hanno valutato le candidature giunte per questo 2015, quattro sono state le persone premiate, e queste le motivazioni date.
Derno Cantarelli – narratore e poeta dialettale
“Riconosciuto e apprezzato dalla nostra comunità, è interprete di cultura locale e testimone di un impegno sociale e cooperativo”.
Rosa Dragoni – volontaria dell’ Associazione La Goccia
“Da molti anni dedita al volontariato, da 17 anni organizza il suo tempo libero con i ragazzi disabili, si prodiga a favore delle persone svantaggiate, ed è esempio di testimonianza silenziosa, attiva, gratuita ed instancabile solidarietà, che onora la città di Vimodrone“.
Armando Troiano – storico parrucchiere
“Storico parrucchiere vimodronese da 50 anni, punto di riferimento per il quartiere, riconosciuto dalla comunità per la sua umanità e sensibilità dimostrate durante decenne di lavoro. E’ la figura dell’artigiano depositario delle vicende locali, dedito all’ascolto all’accoglienza e all solidarietà”.
Suore Pallottine di Vimodrone – Suore Missionarie dell’ Apostolato Cattolico
“Prestano la propria opera pastorale e sociale da 65 anni a Vimodrone, accompagnando i cittadini dai primi passi dell’infanzia fino agli ultimi anni di vita con umanità e carità, vedendo crescere così, diverse generazioni di vimodronesi“. Le suore, una volta in numero cospicuo, oggi sono solamente due, e la serata è stata l’occasione per salutare Suor Beatrice, la Superiora, che dopo 11 anni verrà trasferita a Roma.
Come ogni festa che si rispetti, la serata è terminata con un piccolo brindisi e il taglio di due magnifiche torte personalizzate per l’occasione.