Per venerdì 6 e 20 marzo, alle 20.30 presso l’Auditorium Intergenerazionale, l’ “ASD Amici a 6 zampe” ha organizzato due serate informative incentrate sul rapporto tra l’uomo e il “suo migliore amico”, per cercare di comprendere al meglio i bisogni del cane, animale da conoscere in ogni sua sfaccettatura.
“Se lo si sa leggere, il cane è come un libro aperto e possiede delle capacità di comunicazione tali da essere in grado di esprimere, con infinite sfumature, il suo mondo interiore” si legge nella presentazione del progetto patrocinato dal Comune in collaborazione con l’ Ufficio Diritti degli Animali.
La prima serata di domani 6 marzo, verterà sulla comunicazione tra uomo e cane, ma anche nel dettaglio su quella specifica utilizzata da entrambi per trasmettere segnali: “I cani hanno memoria, volontà, intelligenza -continua la presentazione- e utilizzano una serie di segnali vocali, tattili, olfattivi, visivi, uditivi, posturali per comunicare una serie di emozioni quali gioia, paura, dolore, collera, gelosia, orgoglio, fantasia, curiosità, perplessità”.
Il 20 marzo sarà invece la volta di affrontare lo spinoso argomento dei canili, e quello del rapporto tra la fisicità del cane e la sua mente. Quest’ultimo argomento sarà sviscerato dalla Dottoressa Veronica Ruffino.
Interverranno agli incontri, i volontari dell´Associazione ‘Animare Milano´ che si occupano dei cani di Gorgonzola, ospitati presso il Rifugio Canile convenzionato.






