COLOGNO
LA MAPEI AL LEONARDO DA VINCI, FORMA I GEOMETRI DEL FUTURO

La coincidenza straordinaria, che da l’idea del valore concreto di questo percorso tra scuola e mondo del lavoro, è che uno dei dipendenti MAPEI che terrà le lezioni ai giovani geometri dell’ ISIS Leonardo Da Vinci, a sua volta è stato proprio uno studente di questo corso, in questo istituto.

Del progetto vi abbiamo recentemente parlato (qui), e nella giornata di giovedì 12 febbraio, alcune classi 4° e 5° hanno iniziato le lezioni di approfondimento e di approccio concreto a quella che sarà la loro occupazione, e lo hanno fatto con l’apporto di prestigio della MAPEI, leader mondiale nel campo dei prodotti per l’edilizia.

Primo tema: l’ isolamento termico a cappotto, un argomento generale ma nel contempo specifico nella formazione degli studenti che hanno scelto questo preciso indirizzo di studi.

Sono incontri tecnici che seppur con un taglio per studenti, ricalcano esattamente i corsi formativi che come azienda proponiamo ai professionisti -hanno spiegato il Geometra della MAPEI Alessio Risso e il Responsabile Commerciale MAPEI Andrea PeliPer questo si configurano come un tassello importante per il completamento del percorso formativo di questi ragazzi, che ci auguriamo resto entrino nel mondo del lavoro, acquisendo già da ora delle nozioni concrete e pratiche su ciò che dovranno fare sul campo.” 

Dunque il primo passo nel rinsaldare il rapporto scuola-mondo del lavoro è stato compiuto, e altri saranno gli incontri che porteranno a rafforzare la base didattica del corso di studio per Geometri dell’ istituto colognese.
Come scuola puntiamo molto su questo corso -ha spiegato il Preside Davide Bonetti- perché crediamo che questo indirizzo altamente professionalizzante, abbia grande valore formativo, e risponda ad una richiesta di lavoro che resta molto alta nel nostro territorio

Numerose sono le attività che consentono al corso Geometri un potenziamento nell’acquisizione di specifiche competenze, dai laboratori interni pomeridiani e in orario scolastico, sino appunto a percorsi con il mondo delle aziende: “Siamo sicuri che questo ulteriore passaggio sarà di grande valenza -ha continuato il Dirigente Scolasticoperché le aziende leader in questo settore, potranno mettere a disposizione il loro know how per i professionisti del futuro.

Nella prossima settimana, la lezione entrerà davvero nel dettaglio tecnico, facendo immedesimare i ragazzi nella realtà pratica dell’essere geometra. “Si parlerà di ripristino del calcestruzzo e finiture murali -hanno spiegato Risso e Peli della MAPEIi ragazzi devono essere orgogliosi di diventare geometri, perchè questa è una figura professionale davvero molto importante, ed è altrettanto fondamentale che le scuole richiedano percorsi di questo tipo, così come fatto da questo istituto, uno dei pochi in queste zone”.

E per i ragazzi del Leonardo Da Vinci, non sono escluse possibili future collaborazioni con la prestigiosa azienda con sede a Milano. “Non sarebbe una novità –hanno raccontato proprio il Geometra Risso e il collega Peli se qualche ragazzo finisse a fare uno stage da noi, o addirittura diventasse in futuro parte dell’azienda, così come accaduto ad un altro collega

 

isis mapei 03
Da sinistra: Andrea Peli (Resp. Commerciale Provincia di Milano per MAPEI) e Geometra Alessio Risso (MAPEI)

isis mapei 02
Da sinistra: Andrea Peli (Resp. Commerciale Provincia di Milano per MAPEI) Geometra Alessio Risso (MAPEI),
Professor Davide Bonetti, Dirigente Scolastico ISIS Leonardo Da Vinci