COLOGNO
UN FILM E UN’ ESPERTA. COSI’ SI APPROFONDIRA’ IL DELICATO TEMA DELLA DISLESSIA

Stelle sulla terra” è un delicato e intenso film sulla dislessia, poetico lungometraggio del regista Aamir Khan, che Bollywood ha regalato al pubblico con una profonda riflessione sulla dislessia e il Disturbo Specifico dell’ Apprendimento (DSA).

Domani 16 gennaio alle ore 21.00 nella Sala Pertini di Villa Casati, il film verrà proiettato correlato da un incontro con l’esperta di DSA Lorena Mariani.

L’argomento è molto forte al giorno d’oggi, dove ogni anno aumentano in ogni classe e in qualsiasi momento del percorso di studi, bambini e ragazzi con problemi specifici relativi all’apprendimento.
La storia narrata nel film, quella del piccolo Ishann, dislessico ma artisticamente dotato, che riesce a superare il suo ostacolo insormontabile grazie all’aiuto di un professore anche lui dislessico, è una storia emozionante lontana per ambientazione geografica ma estremamente verosimile e vicina alla realtà delle nostre scuole.

BES (bisogni educativi speciali), DSA, Piani Didattici Personalizzati, sono tutti nomi e sigle che ormai sono entrati nella quotidianità dell’insegnamento dalle elementari alle superiori, e per questo l’ Associazione Italiana Dislessia, nella sezione provinciale, e il Comune di Cologno, hanno rispettivamente organizzato la serata e patrocinato l’evento.

Famiglie che vivono questo problema, ragazzi e bambini che ne soffrono, insegnanti che si relazionano a queste situazioni e cittadini che vogliono esserne informati, sono tutti invitati dunque a partecipare alla visione del film e al dibattito.