COLOGNO E CASSINA
NEI DUE PAESI SI RICORDA FABRIZIO DE ANDRE’ SABATO SERA

Come ogni anno sono numerosi gli eventi che celebrano la vita e il ricordo del grande cantautore genovese Fabrizio De André, morto l’ 11 gennaio del 1999 a 59 anni.

No Banner to display

Anche in Martesana i primi appuntamenti sono per questo sabato 10 gennaio a Cologno e Cassina, dove per l’occasione si terranno due momenti di ricordo uguali nell’intento ma diversi nella realizzazione: un tributo con duo musicale si terrà al Piccolo Teatro della Martesana di Cassina, mentre una serata di aggregazione spontanea di musicisti e appassionati si svolgerà nei locali della Casa In Movimento di Cologno. 

Si potrà scegliere quindi, se ricordare in una dimensione intima ascoltando un duo acustico, oppure cimentarsi in un’atmosfera più comunitaria e di piazza, imbracciando strumenti, o semplicemente cantando come avviene nel grande evento milanese di Piazza del Duomo che si svolgerà domenica 11 gennaio.

A Cologno – ore 21.30 – Via Neruda 5
Tornando ai nostri appuntamenti vicini, quello di Cologno organizzato dal Laboratorio Contro la Guerra Infinita per l’ 11° anno consecutivo, si snoda sulla falsa riga di quello milanese. Nella sede di Via Neruda 5, dalle 21.30 si accolgono appassionati, musicisti esperti e improvvisati, oltre a chiunque abbia voglia di cantare per tutta la serata, finché ci sarà musica, finché ci sarà spazio per il ricordo. Senza una scaletta e senza una guida, ogni anno quasi tutto il repertorio del cantautore viene passato in rassegna tra richieste e pezzi forti che non mancano mai. L’invito è aperto a tutti e gratuito, e la partecipazione di musicisti è caldamente attesa !!!

A Cassina – ore 21.00 – Via Trieste 3/G
E’ una serata tributo ad ingresso libero quella di Cassina De’ Pecchi voluta dalla Cooperativa La Speranza, dove il Piccolo Teatro della Martesana ospiterà gli “Ostinati e Contrari Zena”, il duo che dalle ore 21.00 con chitarre, voci e armonica, intratterrà i presenti da quattordici anni sempre numerosissimi, con le note delle più belle e famose canzoni che hanno reso De André un riferimento per intere generazioni.
Il duo musicale vanta oltre 200 concerti alle spalle e collaborazioni importanti tra cui quella con la Fondazione Fabrizio De Andrè.