CARUGATE
AMICI E VOLONTARI ALLA DESPEDIDA DE LA COMUNE LUIGI BOTTASINI

Nella serata di Venerdì 24 Ottobre si è tenuto al circolo Matteotti di Carugate un momento molto partecipato, organizzato dall’associazione La Comune Luigi Bottasini per dare l’ arrivederci e un in bocca al lupo ai volontari che partiranno fra pochi giorni per il Nicaragua.

Tra cibo, vino e bevande, alla “Despedida” hanno partecipato tanti amici nuovi e vecchi.
Tra questi anche storici volontari e sostenitori del progetto, come suor Anna Roberta, che ha vissuto sulla propria pelle 7 anni di vita ad El Bonete; ma anche i nuovi volontari della missione, come il 35enne Paolo Valsecchi di Spirano (Bergamo).
Grande appassionato di viaggi, quello che comincerà tra poco non sarà il suo primo con lo scopo del volontariato: “Mentre quando ero più giovane preferivo posti in cui potevo divertirmi e basta, dal 2008 incominciando dalla Bolivia, passando dal Rwanda e ora in Nicaragua, unisco la mia passione per i viaggi al volontariato– ha raccontato- Conoscere culture nuove, vivere con gente del pueblo, potere aiutate anche se minimamente con il lavoro manuale, mi gratifica moltissimo e tante volte in questi posti un grazie vale più di chissà quanti euro!”.

Lui e gli altri volontari sono pronti a partire: Dino Verderio, Responsabile del viaggio, e Gloria Chiaratti, Presidente dell’associazione, lasceranno l’Italia il 4 Novembre insieme a Gianfranco Comini, tecnico di Usmate, e Virginio Provenzi, fotoamatore di Pozzo d’Adda.

La serata di Venerdì ha dimostrato quanto l’associazione La Comune Luigi Bottasini sia radicata nel territorio e amata dai cittadini, che la sostengono con calore soprattutto in questo momento particolarmente importante ed emozionante.