CARUGATE
DAL 24 APRILE RIPARTE IL CORSO GRATUITO DI CINEMA

Alla sua seconda edizione, torna in paese “Ciak s’impara“, il corso in tre serate promosso dal cine-circolo “La strada” grazie al contributo della Fondazione Cariplo. 

Lo scorso anno Claudio Villa, professore di Lettere e Critico Cinematografico, ha parlato di cinema da un punto di vista storico, ripercorrendo gli oltre cent’anni di storia della settima arte, attraverso le pellicole considerate “pietre miliari”.

Quest’anno, Villa si concentrerà invece sull‘analisi del linguaggio. Si entrerà perciò all’interno dei meccanismi comunicativi del cinema, scomponendo alcuni spezzoni di film fotogramma per fotogramma, per comprenderne meglio il funzionamento.

Le lezioni si terranno del salone “Bel Alpin”, presso l’oratorio Don Bosco il 24 Aprile,  l’1 e l’8 Maggio alle ore 21.00

 “Il corso è gratuito, ma per accedervi è necessaria la tessera del cinecircolo -ricorda Carlo Barazzetta, presidente del cinecircolo- E’ tuttavia possibile tesserarsi durante le serate al costo di 5 euro e la tessera dà diritto al biglietto ridotto per tutte le proiezioni della rassegna “Non solo lunedì” sino a fine anno.”

Articolo di: Valeria Mantegazza