CARUGATE
IMPORTANTE SEMINARIO SU GIOVANI E WEB: UTILIZZO IMPROPRIO E REATI

Come abbiamo modo di constatare in questi ultimi mesi, il connubio tra adolescenti e internet, adolescenti e scoial network, può diventare devastante, sia come veicolo di violenza verbale e fisica (ricordiamo il video pestaggio di bollate), sia in termini di furti di identità violazione della privacy ed uso improprio.

Per affrontare con consapevolezza questa nuova situazione, e comprendere come meglio intervenire, genitori e insegnanti dei giovani ragazzi sono invitati martedì 11 marzo alle ore 20.45, ad assistere ad un importante incontro formativo alle scuole medie Baroni di Via San Francesco a Carugate.

“La responsabilità educativa di genitori e insegnanti e l’utilizzo improprio della rete internet”
Questo è uno degli argomenti che verrà affrontato durante la serata, dedicata in modo particolare alle figure di riferimento che quotidianamente hanno a che fare con gli adolescente e i più giovani, e che maggiormente dovrebbero comprendere le nuove dinamiche del web, per proteggere i propri figli e i ragazzi in genere.  Dagli aspetti generali, si passerà ad aspetti più specifici inerenti ai rischi di un uso improprio della rete da parte degli utenti.

“Utilizzo della rete e suoi rischi: grooming, sexiting e i reati a mezzo internet”
Ecco il secondo punto trattato nell’evento di martedì sera. Qui ci sarà un intervento specifico delll’ Avvocato Stefania Crema, specialista in criminologia e Docente di Normativa a Tutela dell’Infanzia all’Università Cattolica.

”responsabilità educativa e tutela dei minori”
Per questo ultimo punto di interesse, sarà dato spazio all’analisi del Dottor Carmelo Dambone, psicologo clinico e specialista in criminologia e pedagogia forense.