PESSANO CON BORNAGO – Torna la fiera di Sant’Apollonia. Tra bancarelle ed eventi, ci sarà anche il gazebo di Fuori dal Comune. Venite a trovarci

Sembra passato così poco tempo dall’anno in cui è stata ripristinata, eppure la Festa di Sant’Apollonia di Pessano con Bornago quest’anno giungerà alla sua nona edizione. Come sempre, il secondo fine settimana del mese di febbraio torna quindi la fiera, ad allietare l’inverno dei pessanesi che per una domenica potranno tuffarsi in mercatini e bancarelle di tutti i tipi.

Ma non si parla solo dell’evento di domenica 13 febbario, perché quando si dice Sant’Apollonia, in realtà, si dice una vera e propria rassegna culturale, che ha sì il suo momento di massimo “splendore” nella fiera, ma che racchiude una lunga lista di eventi che, partiti il 15 gennaio, si concluderanno il 13 febbario.

Per chi non volesse perdersene neanche uno, alleghiamo la brochure con il programma dettagliato. Ci permettiamo poi di segnalare gli eventi più curiosi.

Per i nostalgici, imperdibile la mostra fotografica “Oggi sposi… Ieri”, organizzata dall’Associazione Pensionati: dal 5 al 13 febbario, in piazza della Resistenza saranno esposte immagini di nozze dal nostro passato e abiti da sposa, sempre del passato.

Per chi è appassionato di temi ecologici/ambientali, mercoledì 9 febbario, alle 21, nella Sala consiliare di piazza della Resistenza si terrà il convegno “Spegni lo spreco. Accendi lo sviluppo”.

Domenica 13, poi, ovviamente imperdibile la sfilata del Palio del Firun, dal Comune a piazza della Resistenza, dove saranno esposte le opere realizzate con firun dei partecipanti al palio: ricordiamo che, oltre al voto della giuria tecnica, è previsto anche il premio della giuria popolare, quindi vi invitiamo ad andare a votare. La premiazione si terrà poi alle 18.

Per tutto il giorno, nel parco della scuola secondaria di via Roma, si potrà assistere alla dimostrazione di volo di falchi in libertà, a cura de I falconieri di sua maestà.

Dalle 10.30 si aprirà poi il primo Trofeo Fortesan Dog, in collaborazione con l’ENPA di Monza, nel piazzale di Via Enaudi.

E ultimi, ma non ultimi, vi ricordiamo che anche Fuori dal Comune ci sarà, con un gazebo che sarà situato in piazza Castello. Come sempre, obiettivo numero uno: conoscervi e farci conoscere. Realizzeremo interviste e saremo a vostra completa disposizione per qualsiasi domanda o segnalazione.