Lettere da un carugatese: La piazza è molto bella perchè non valorizzarla?

Buongiorno, sono un cittadino carugatese e scrivo per far presente la pessima situazione in cui versa il centro storico di Carugate.
Gli altri centri storici dei paesi limitrofi (Pessano, Gorgonzola, Bussero…) sono provvisti di negozi, attività commerciali, bar, ma soprattutto sono adibiti al passaggio. Il centro storico di Carugate, al contrario, non è provvisto di niente.
Essendo la piazza principale del paese, in teoria, deve essere vissuta, deve essere viva, bene illuminata, e magari provvista anche di un passaggio a senso unico come era una volta.

Perchè non valorizzarla? Dal punto di vista estetico non manca nulla: una bella chiesa, una fontana, una statua, una bella pavimentazione, una villa storica, ma chi li vede?

 

Nessuno! Cosa manca? Un’illuminazione adeguata, passaggi pedonali e per auto, attività commerciali, tutto ciò che può far rivivere una bella piazza come quella che Carugate possiede. Perchè magari non agevolare l’apertura di qualche attività e promuore i negozi esistenti, che magari a causa dell’inesistente passaggio e della crisi, faticano a tirare avanti?
In questi giorni, tra buoi e nebbia, sembra quasi pericoloso passarvi a piedi. Perchè non far diventare una piazza “morta”, una piazza “viva”, con la P maiuscola.
Cordiali saluti.

Antonio Colombo