MARTESANA – Un weekend con l’imbarazzo della scelta: tantissimi gli eventi in programma, per tutti i gusti e tutte le età

Due giorni e l’imbarazzo della scelta. Sono davvero tante le iniziative in programma nei nostri Comuni per il prossimo fine settimana, così tante che, volenti o nolenti, sarete costretti a scegliere tra manifestazioni e feste tra le più belle dell’anno nel panorama culturale della Martesana. Il tutto, contornato dal Festival degli artisti di strada che continuano il loro tour 2010 per le strade della Martesana: questo fine settimana saranno a Pioltello, Carugate e Cassina de Pecchi (per il programma completo cliccate qui).

A GORGONZOLA PER LECCARSI I BAFFI. Iniziamo dalle feste per leccarsi i baffi. La protagonista indiscussa, in questo senso, non può che essere la XII Sagra del Gorgonzola che sabato 18 e domenica 19 settembre animerà le strade di Gorgonzola con bancarelle, assaggi di pane e gorgonzola, mostre artistiche e non solo, stand di arti e mestieri, balletti e rievocazioni storiche, spettacoli e chi più ne ha più ne metta. Come ogni anno, ci sarà il GORGO PASS (un ticket del valore di 5 euro che dà diritto a due primi piatti presso i punti segnalati dalla coccarda gialla), il GORGO SHOP (per l’occasione, i commercianti offriranno sconti e promozioni particolari), il GORGO GUSTO (alcuni ristoranti e trattorie offriranno menù a base di gorgonzola a prezzi fissi). Per il programma dettagliato delle festa cliccate qui.

A CARUGATE LA FESTA DEL PAESE… CHE DIVENTA CITTA’. A Carugate quella che si prospetta è una grandissima festa. Non solo perché, come tutti gli anni, il 19 settembre si terrà la festa del Paese (…ops, della città!), ma perché, appunto, si celebrerà il conferimento del titolo di città. Per questa, è prevista una serata esclusiva venerdì 17, con la cerimonia di presentazione del titolo e il concerto del Corpo Musicale Santa Marcellina in piazza Manzoni. Per il weekend a seguire, poi, come sempre, sono previsti numerosi appuntamenti: fiere, mostre, spettacoli, esibizioni, laboratori. Il tutto si concluderà lunedì 20, con la processione per le vie della città, alle 20.30, e, a seguire, spettacolo di Fuochi d’artificio, alle 22.30, presso il Centro sportivo di via Del Ginestrino. Per il programma completo, cliccate qui.

A CERNUSCO VOLANO GLI AQUILONI. Anche Cernusco non si risparmierà. Sabato 18, dalle 14 alle 17, si terrà l’ormai consueto appuntamento con la “Festa degli aquiloni”, all’interno del Parco dei Germani. Oltre all’esibizione di volo di aquiloni artistici, sono previsti laboratori e animazione per i più piccoli con l’associazione “Settimo cielo aquilonisti”.

Domenica 19, invece, si terrà la festa di Viale Assunta, con la fiera e “I sport”: oltre a stand delle associazioni cernuschesi, si terrà “Memorabilia”, con l’esibizione di cimeli dello sport cernuschese, e l’incontro “Educazione alla corsa” (9.30, alla casetta degli Alpini). In serata, spettacolo di di acrobazie aeree, musiche e fuochi d’artificio, all’interno delle Giornate europee del Patrimonio.

A COLOGNO PROTAGONISTA IL VOLONTARIATO. A Cologno, invece, sarà protagonista il sociale, con due giornate per promuovere la ricca realtà dell’associazionismo e del volontariato cittadino, risorsa di valori ed impegno sociale. L’appuntamento, organizzato dall’Assessorato ai rapporti con il volontariato e l’associazionismo in collaborazione con Ciessevi (Centro servizi per il volontariato della provincia di Milano), coinvolge in una visione di ampio respiro anche l’Assessorato ai Servizi Sociali e quello allo Sport. Un intero fine settimana ricco di appuntamenti che, dalle le 9,30 di sabato 18 settembre alle 21,15 di domenica 19 settembre, fra dibattiti, laboratori, concerti ed esibizioni, permetterà ai cittadini di prendere contatto con le multiformi espressioni del “dedicarsi agli altri”.

Nell’ambito della festa, sarà organizzata una “Maratona musicale” per permettere ad artisti sconosciuti di mettere in mostra il proprio talento. Domenica, vicino al palazzetto di via Volta, sarà allestito un set musicale a disposizione di persone con competenze musicali, che vorrebbero esibirsi davanti a un pubblico con una strumentazione adeguata.

A CASSINA PER LIBRI E CULTURA. Sabato 18 e domenica 19 settembre, a Cassina sono in programma due giorni per conoscere il Centro Civico Culturale Cascina Casale di via Trieste. Oltre a presentazioni di libri e spettacoli, sono previste degustazioni e un aperitivo di fine estate. Per il programma completo, cliccate qui.

MA PRIMA DI FARE FESTA, A CARUGATE UN INCONTRO PER RIFLETTERE. Venerdì 17 settembre, alle 18, presso l’auditorium del Centro socio culturale Atrion, verrà presentato il libro “Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo”, realizzato dall’ “Associazione 46° Parallelo” in collaborazione con “Associazione Ilaria Alpi”. Si tratta di un’opera meritoria, realizzata da un gruppo di giornalisti, studiosi e volontari per ricordare a tutti noi che il mondo è ancora in guerra.