Pioltello, il nuovo Centro di raccolta rifiuti è prossimo all’inaugurazione

Efficienza e sicurezza in un progetto comunale che ha visto la raccolta differenziata in città aumentare del 4%

Si terrà sabato 18 gennaio alle ore 11 l’inaugurazione del nuovo Centro di raccolta rifiuti di Pioltello, che dalla vecchia sede di via Dante a Limito si trasferirà in via Sondrio, nella zona industriale di Seggiano.

UN INVESTIMENTO IMPORTANTE

Il nuovo centro ha nell’efficienza degli impianti e nella sicurezza – garantita dal nuovo sistema di accesso regolato da sbarre e da un moderno sistema di videosorveglianza – i suoi punti di forza. La novità è rappresentata dal “Centro del Riuso”, uno spazio che sarà allestito all’interno dell’area e che in futuro sarà dedicato alla raccolta degli oggetti che possono avere una seconda vita.

I RIFIUTI CONFERIBILI

I cittadini potranno portare ancora gli stessi rifiuti: carta, cartone, legno, plastica, ferro, rifiuti ingombranti, scarti vegetali, elettrodomestici come frigoriferi, condizionatori, lavatrici, piani cottura, microonde, TV, vetro, pile, batterie di automobile, farmaci, olio motore e di cucina, neon, lampadine a risparmio energetico, toner e  macerie, solo per privati cittadini e per un massimo di 10 secchi da 14 litri all’anno.

DIFFERENZIATA A PIOLTELLO IN AUMENTO DEL 4%

«Si tratta di uno strumento essenziale per la corretta gestione dei rifiuti, un punto di raccolta dove tutti i pioltellesi potranno portare gratuitamente, anche di sabato e domenica, elettrodomestici, mobili e tutti quei rifiuti che non possono essere smaltiti con la normale raccolta differenziata domestica e condominiale – ha spiegato l’assessore con delega all’Ambiente Giuseppe Bottasini -. In questi tre anni di amministrazione Cosciotti abbiamo fatto un considerevole balzo in avanti per quanto riguarda la percentuale della raccolta differenziata. Siamo passati dal 62% a oltre il 66%, un bel risultato che abbiamo raggiunto anche grazie alla collaborazione dei nostri cittadini che hanno a cuore l’ambiente e il futuro della loro città. A questo si aggiunge l’attenzione e l’impegno costante della nostra amministrazione che ha potenziato il normale servizio con varie iniziative tra cui il CAM, Centro Ambientale Mobile, l’unità di raccolta mobile presente l’ultimo sabato di ogni mese al mercato di Pioltello, le raccolte straordinarie bimestrali di ingombranti nei quartieri più popolosi e la raccolta degli oli esausti, oltre all’azione di sensibilizzazione nelle scuole, nelle piazze, nei centri anziani sui temi del rispetto dell’ambiente e della cura del proprio territorio».

GLI ORARI DI APERTURA 

Il nuovo centro di raccolta osserverà gli stessi orari di apertura: dal 1°ottobre al 31 marzo dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 17.30 e la domenica dalle 9.00 alle 13.00; dal 1° aprile al 30 settembre dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.30 e la domenica dalle 9.00 alle 13.00.

La sede di via Dante a Limito resterà chiusa nelle giornate di giovedì 16 e venerdì 17 gennaio per consentire il trasferimento degli impianti.

 

Augusta Brambilla