Autoprestito biblioteca: a Gorgonzola una nuova postazione

Un modo più agevole di accedere ai volumi della biblioteca Franco Galato

La Biblioteca Civica Franco Galato di Gorgonzola ha in dotazione – da mercoledì 8 gennaio – una seconda postazione di auto prestito self-check. L’intento è quello di azzerare l’attesa al banco e la possibilità di errore nella gestione del catalogo gorgonzolese.

LA POSTAZIONE 

La postazione di auto prestito è un sistema innovativo che permette, grazie al monitor touch screen, di prendere in prestito o restituire i libri e i dvd in modo ancora più veloce e intuitivo. Il sistema RFId Radio Frequency Identification, attivo da marzo 2016, permette, oltre all’antitaccheggio, l’identificazione automatica di libri e utenti grazie all’etichettatura dei volumi con codici a barre e alla tessera CUBI dotata di microchip.
L’altezza della nuova postazione la rende utilizzabile anche da parte dei più piccoli, che possono accedere alla consolle in maniera autonoma e in sicurezza.

SELF-CHECK UTILIZZABILE ANCHE QUANDO NON É ATTIVO IL BANCO PRESTITO

Nell’ottica di andare incontro alle esigenze di lettura dei cittadini le due postazioni offrono un’altra importante novità, possono infatti essere utilizzate anche quando non è attivo il banco prestito nelle mattinate del martedì, mercoledì e venerdì sera e la sera del mercoledì.

Dal 2016 sono stati movimentati circa 77.000 volumi tra prestiti emessi e restituzioni, pari a circa il 28% dei prestiti. I bibliotecari hanno così più tempo per dedicarsi al prestito interbibliotecario e al servizio di reference fornendo consulenza, informazioni e orientamento ai propri utenti.

 

Augusta Brambilla