Gestione delle acque e risanamento ambientale: il nuovo indirizzo all’IPSIA di Melzo

Un'opportunità per chi deve intraprendere le scuole superiori

Se siete giovani, vi sta a cuore l’ambiente e volete intraprendere una professione che possa permettervi di tutelare il territorio, l’Istituto Professionale IPSIA Majorana di Melzo potrebbe essere la scelta giusta. A partire dall’a.s 20/21, infatti, verrà attivato il corso di studio in “Gestione delle acque e risanamento ambientale”.

DI COSA SI TRATTA

É l’unico corso di studio attivo in provincia di Milano, a Melzo, convenzionato con Città Metropolitana e Gruppo Cap, che si propone di offrire ai giovani la possibilità di diventare operatori della gestione dell’ambiente e della tutela delle acque sotterranee, superficiali interne e marine. La durata è quinquennale con 32 ore di lezione annuali.

LA FIGURA PROFESSIONALE

Il diplomato avrà acquisito la conoscenza dei processi e degli impianti e delle tecniche di intervento operativo per la tutela del territorio con particolare riferimento alla gestione delle risorse idriche e ambientali.

GLI SBOCCHI LAVORATIVI

Sarà possibile trovare impiego presso enti pubblici territoriali, Comuni, Province, Regione, Amministrazioni dello Stato, aziende pubbliche e private per l’erogazione dei servizi pubblici con diverse mansioni come addetto alla gestione di reti e impianti idrici, del monitoraggio e controllo delle risorse idriche e degli interventi per il riutilizzo delle acque reflue, progettista di sistemi di gestione ambientale e della sicurezza, tecnico per aziende di fornitura acqua potabile, tecnico nel settore dei servizi, delle utenze e delle multi-utility, tecnico nei consorzi di bonifica e per i servizi legati alla protezione civile, tecnico per gli uffici delle amministrazioni pubbliche con compiti di controllo e di prevenzione ambientale.

Inoltre, il diploma consente l’iscrizione a qualsiasi facoltà universitaria.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’IPSIA di Melzo al seguente numero telefonico 02. 9550903.

 

Augusta Brambilla