Cernusco, centro sportivo di via Buonarroti: Enjoy si aggiudica la gara

Chiusa la gara per la riqualificazione e ampliamento del centro sportivo. L'investimento sarà di 4,3 milioni di euro

Ora è ufficiale. Sarà Enjoy Company Srl a riqualificare e gestire l’impianto sportivo di via Buonarroti. Si è infatti chiusa la gara per assegnare il progetto di ristrutturazione, aperta in seguito alla presentazione di una proposta di Project Financing presentata proprio da Enjoy e dichiarata di pubblico interesse da Giunta e Consiglio Comunale lo scorso gennaio, non senza qualche polemica (qui la vicenda). Sono 4,3 i milioni di euro sul piatto per interventi che vanno dalla riqualificazione dei campi da calcio, fino alla realizzazione di nuove strutture.

GLI INTERVENTI

L’investimento permetterà di realizzare diversi interventi. Alcuni già previsti nel progetto iniziale come il rifacimento in erba sintetica di 2 campi da calcio, un nuovo blocco di spogliatoi, la trasformazione di un campo da calcetto in campo polifunzionale, lo spostamento del bocciodromo e la costruzione, al suo posto, di una struttura polivalente con uno spazio ludico-sportivo. Altri, come una palestra esterna attrezzata, una struttura per la riabilitazione e un rettilineo coperto per gli allenamenti di atletica, solo per citarne alcuni, presentati da Enjoy in sede di gara.

PER ZACCHETTI UN PASSAGGIO SIGNIFICATIVO

Per il Sindaco Ermanno Zacchetti l’assegnazione del project financing permette di proseguire l’opera di miglioramento degli impianti sportivi cittadini in un’ottica un’accurata gestione dello sport. «Quello dell’assegnazione del Project Financing – ha detto il Sindaco – è un passaggio significativo e conclude un percorso iniziato tre anni fa per sviluppare impianti sportivi ancor più d’eccellenza e una loro gestione all’avanguardia. Un progetto ambizioso – ha sottolineato – che, come per il centro natatorio quasi 10 anni fa, si concretizza attraverso una collaborazione tra Comune ed Enjoy Company e che nei contenuti ben interpreta la necessità di una avanzata gestione sportiva unita alla valorizzazione dello storico patrimonio associativo cernuschese, alla sua sensibilità polisportiva e a proposte inclusive nella pratica sportiva».

ENJOY COMPANY: «SIAMO SODDISFATTI»

«E’ stata dura ma ce l’abbiamo fatta». Così Matteo Gerli di Enjoy Company Srl ha commentato la chiusura della gara per la realizzazione del progetto di riqualificazione del centro sportivo di via Buonarroti. Un progetto che per Matteo Gerli rappresenta «un ulteriore passo verso una cultura dello sport che Enjoy porta avanti da anni con una nuova mentalità che, costruita appunto tra pubblico e privato, porti benefici a tutti: alle associazioni sportive, che avranno strutture sempre più performanti per migliorare la loro attività; i cittadini, che usufruiranno di servizi all’avanguardia; il privato, che potrà sostenere questo investimento; e non da ultimo il Comune, che potrà contare su impianti ben gestiti e quindi funzionali».