Orientaday Pioltello sbarca all’UCI cinema «Per una decisione consapevole»

Saranno presenti gli stand di oltre 25 scuole superiori di Milano e hinterland

Per indirizzare i ragazzi alla giusta scelta scolastica torna a Pioltello l’Orientaday, la giornata dell’orientamento scolastico, organizzata all’Uci Cinemas di Pioltello dall’assessorato alla Scuola e dal Servizio Informagiovani di Pioltello per sabato 16 novembre, dalle 9 alle 13.

OLTRE VENTICINQUE SCUOLE PRESENTI

Tanti gli istituti che saranno presenti alla manifestazione: oltre 25 scuole superiori di Milano e dell’hinterland milanese – licei, istituti tecnici e professionali, Centri di formazione e lavoro – presenteranno la loro offerta formativa.
Durante la mattinata sarà anche possibile assistere alla conferenza dal titolo “Effettuare in modo consapevole una buona scelta di orientamento per i propri figli”, tenuta dalla psicologa ed esperta in formazione Marina Perego, che da anni lavora con le scuole secondarie di primo grado della città.

LA CONCLUSIONE DEL PROGETTO ORIENTIAMOCI

«Sarà una giornata importante, di cui beneficeranno tutti i cittadini pioltellesi e non solo, a conclusione del progetto Orientiamoci, che da anni portiamo avanti nel Piano per il Diritto allo Studio, a partire dalle classi di seconda media della città – ha spiegato l’assessore alla scuola Maria Gabriella Baldaro –. Durante questo percorso ogni studente con i suoi genitori ha diritto a tre colloqui di orientamento con la psicologa Marina Perego. I ragazzi inoltre vengono sottoposti dei test psicoattitudinali e i docenti a corsi di formazione tenuti sempre dalla dottoressa Perego. Tutto questo per dare ai ragazzi e alle loro famiglie tutti gli strumenti conoscitivi possibili per aiutare maturare una decisione consapevole nella scelta della scuola superiore».