Gorgonzola, al via la collaborazione tra Comune e cittadini per una città migliore

I primi patti del progetto "La tua idea per la città" saranno presentati lunedì 18 novembre

Sarà la bella location di Palazzo Pirola a Gorgonzola a ospitare lunedì 18 novembre, alle 21.00, la presentazione pubblica dei patti promossi dal progetto La tua idea per la città!, il cammino di collaborazione, intrapreso a settembre 2019, tra l’Amministrazione comunale e la cittadinanza per costruire una comunità vivace e accogliente.

IL PROGETTO

Sono 22 le proposte arrivate in Comune da parte dei gorgonzolesi – singoli, gruppi informali o associazioni – che hanno risposto con entusiasmo al progetto La tua idea per la città, che chiama ciascuno a prendersi cura del territorio.

L’OBIETTIVO

La serata-evento punta a favorire le connessioni tra i cittadini, siano essi o meno proponenti, per un percorso condiviso di realizzazione di questo processo di innovazione sociale che tra un anno porterà alla stesura del “Regolamento per la gestione condivisa dei Beni Comuni”.

«UN’OCCASIONE PER MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA VITA DELLE PERSONE»

«Siamo molto felici di come le cittadine e i cittadini hanno risposto all’iniziativa “La tua idea per la città” – ha dichiarato Nicola Basile, assessore con delega alla partecipazione dei cittadini -. Il lavoro sul Bene Comune è fondamentale per rafforzare l’alleanza tra la cittadinanza e per sostenere lo sviluppo della nostra comunità. Siamo convinti che sia un’occasione per migliorare la qualità della vita delle persone».

Alcune proposte formalizzano sperimentazioni messe in atto nel corso del 2018, altre esprimono senso civico e desiderio di appartenenza al territorio, altre ancora una vocazione a uno stile di vita più sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

L’amministrazione comunale sta già valutando, nel dettaglio, le proposte per comprendere se hanno tutti i requisiti necessari per diventare patti di collaborazione per la cura e la rigenerazione dei Beni Comuni.

 

Augusta Brambilla