Villa Alari: più di mille persone per l’apertura straordinaria (VIDEO)


Una dimora settecentesca, un concerto, statue che prendono vita nel Giardino Incantato: è lo spettacolo che ha regalato Villa Alari lo scorso weekend. Più di mille persone si sono messe in fila per l’apertura straordinaria della Villa nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 ottobre.

L’iniziativa è stata promossa dall’Amministrazione comunale di Cernusco sul Naviglio in collaborazione con il Fai Martesana per presentare il nuovo look di Villa Alari dopo gli interventi di restauro. Complice un sole splendente, il pubblico ha potuto apprezzare le facciate della villa, oggetto dei lavori di sistemazione più recenti, e il giardino che sarà trasformato in roseto. Tra gli interventi già effettuati anche la messa in sicurezza del tetto.

Molto è stato fatto negli ultimi anni, in termini di restauro e investimenti, e molto rimane ancora da fare per restituire Villa Alari al suo antico splendore. In programma ci sono altri interventi di manutenzione e si è chiuso da poco il bando di idee per la futura destinazione della villa. Le premesse per farla tornare parte viva della città ci sono tutte, e i cittadini hanno apprezzato il percorso fatto finora.

La redazione di Fuori dal Comune è stata presente nelle due giornate di apertura straordinaria: nel video potete scoprire come sono andate, i lavori di restauro già eseguiti e i prossimi passi della nuova vita di Villa Alari.