Cernusco, Istituto Montalcini: grande partecipazione per Scuola Orienta

Presenti numerose scuole superiori della martesana e non. Una serata dedicata anche ai genitori.

L’istituto Montalcini di Cernusco ha organizzato una giornata per aiutare i ragazzi delle medie a rispondere ad una domanda cruciale: Cosa farò da grande?. Si è svolta infatti oggi, Sabato 19 ottobre, una giornata di orientamento dedicata agli alunni di terza media che si apprestano ad imbarcarsi nell’avventura della scuola superiore. Partecipazione record e numerose scuole superiori presenti hanno caratterizzato la mattinata, parte di un percorso che ha già visto coinvolti i ragazzi e i loro genitori.

UNA SETTIMANA DI ORIENTAMENTO

L’orientamento è iniziato Lunedì 14 ottobre ed è durato per tutta la settimana, con test attitudinali svolti dai ragazzi, varie attività e letture fatte con i propri professori e l’analisi di un film con al centro il tema della scelta.

UNA SERATA PER I GENITORI

Se il momento delicato della scelta riguarda soprattutto i ragazzi, non si può dimenticare che anche i genitori giocano un ruolo di accompagnamento e consiglio. Per questo motivo ieri, Venerdì 18 ottobre, è stata organizzata una serata durante la quale esperti del settore scolastico e lavorativo hanno illustrato le caratteristiche degli istituti superiori e gli sbocchi professionali in vari settori.

LE SCUOLE PRESENTI

Alla giornata di orientamento, Scuola Orienta, erano presenti numerose scuole superiori, della Martesana e non:  IPSIA (Cernusco sul Naviglio), ITSOS (Cernusco sul Naviglio), Istituto Maxwell (Milano), Istituto Besta (Milano), Liceo Giordano Bruno (Melzo), Accademia Formativa (Gorgonzola), Istituto Bellisario (Inzago), Liceo Machiavelli (Pioltello), Istituto Maria Immacolata, Istituto Argentia (Gorgonzola), Istituto Leonardo Da Vinci (Cologno Monzese), Liceo Carducci (Milano), Istituto Natta (Milano), Centro ENAIP (Pioltello), Istituto Molinari (Milano), Istituto Rizzoli (Milano), Istituto Marconi (Gorgonzola), Istituto Tenca (Milano), Liceo Artistico Caravaggio (Milano), Licei sant’Agostino (Gorgonzola), AFGP Centro Padre Pia Martea (Milano), Istituto Pavoniano Artigianelli (Milano), Liceo Virgilio (Milano), Istituto Professionale Falck (Cologno Monzese), Istituto Tecnico Pier Paolo Pasolini (Milano), Istituto Tecnico Bazzi, San Raffaele, Istituto Schiapparelli (Milano).