Regione Lombardia: una “Dote” per rendere lo sport un diritto

Una misura per le famiglie a basso reddito con minori dai 6 ai 17 anni. Per presentare la domanda c'è tempo fino al 29 novembre 2019

Ormai è riconosciuto che lo sport per bambini e ragazzi è essenziale per il benessere psicofisico. Per questo motivo, anche quest’anno, Regione Lombardia ha deciso di dare  alle famiglie in difficoltà la possibilità di far praticare sport ai propri figli.

La Dote Sport, contributo per sostenere i costi delle pratiche sportive tra settembre 2019 e giugno 2020 ha proprio questo obiettivo ed è rivolta ai minori di età compresa tra i 6 e i 17 anni, compiuti o da compiere, entro il 31 dicembre 2019.

CHI PUO’ ACCEDERE

Alla Dote Sport 2019 possono accedere le famiglie in cui almeno uno dei due genitori sia residente in modo continuativo da almeno 5 anni in Lombardia, alla data di scadenza dei termini di partecipazione al Bando, fissati per il 29 novembre 2019, e abbia ISEE 2019 non superiore a 20.000,00 euro , nel caso di nuclei familiari in cui è presente un minore diversamente abile, a 30.000,00 euro.

Può essere presentata una sola domanda per minore e a ogni nucleo familiare può essere assegnata una sola dote, con due eccezioni:la prima per i nuclei familiari con più di tre minori, ai quali sono assegnabili un massimo di due doti, la seconda per le famiglie con un minore diversamente abile, per le quali non ci sono limiti.

COS’E’?

Le risorse per il finanziamento della Dote Sport ammontano a 2 milioni di euro e sono ripartite per ambiti territoriali corrispondenti alle province lombarde, alla Città Metropolitana e al Comune di Milano.

La dote sport è una misura a fondo perduto, del valore massimo di 200 euro e minimo di 50, riconosciuto come rimborso delle spese sostenute per l’attività sportiva dei minori e viene corrisposta da Regione Lombardia solo se si è concluso il corso sportivo, o se sono trascorsi almeno sei mesi dal suo inizio.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero verde 800.318.318, attivo dal Lunedì al Sabato, dalle 8.00 alle 20.00, scrivere a dotesport@regione.lombardia.it oppure consultare la pagina dedicata di Regione Lombardia

Augusta Brambilla