“Niente Panico”: a Pessano sei lezioni gratuite di primo soccorso

Il ciclo di lezioni è organizzato dalla Croce Bianca di Carugate e si articola in sei serate a tema specifico

In situazioni di emergenza in cui occorre attendere l’arrivo dei soccorsi, sapere come agire con consapevolezza e in tempi rapidi può fare la differenza.

Per questo motivo, il Comune di Pessano con Bornago, in collaborazione con la Croce Bianca di Carugate, ha deciso di proporre un corso base gratuito di primo soccorso, questa volta in una veste totalmente rinnovata.

«Il corso ha l’obiettivo nobile di educare al soccorso – ha spiegato Maria Tomaselli, assessore alle Politiche Sociali – fornendo informazioni e consigli utili per affrontare situazioni difficili e di emergenza, senza farsi prendere dal panico».

«Come Amministrazione – ha proseguito – siamo felici di poter collaborare con la Croce Bianca per offrire ai nostri cittadini questo grande servizio in un assetto rinnovato, attento alle dinamiche domestiche di tutti i giorni».

Il ciclo di lezioni, tenuto da Medici e Istruttori della Croce Bianca di Carugate, è totalmente gratuito e si articola in sei serate bisettimanali, ognuna associata a un tema specifico.

Le lezioni si dipaneranno sull’arco di tre settimane e si svolgeranno sempre dalle ore 21.00 presso la sala consiliare in Piazza della Resistenza a Pessano con Bornago.

IL PROGRAMMA DELLE LEZIONI

Primo appuntamento martedì 24 settembre con una serata sulla gestione degli incidenti domestici, a cui seguirà una lezione teorico-pratica di rianimazione cardiopolmonare giovedì 26 settembre.

La seconda settimana sarà dedicata invece ai genitori con figli piccoli e si articolerà in due serate: martedì 1 ottobre ci sarà una dimostrazione teorica e pratica delle manovre di disostruzione delle vie aeree e di rianimazione pediatrica, mentre giovedì 3 ottobre si terrà la serata “A tu per tu con il pediatra“.

La quinta lezione – che si terrà martedì 8 ottobre – affronterà invece il tema delle lesioni traumatiche e neurologiche.

Ultimo appuntamento giovedì 10 ottobre con “Curiosando dentro l’ambulanza“, in cui si potrà visitare la sede operativa della Croce Bianca e assistere a una simulazione di soccorso, osservando in tempo reale l’utilizzo di alcune attrezzature a disposizione.

IL PERCORSO FORMATIVO PROSEGUE

«L’obiettivo di questo progetto sociale, oltre alla formazione e alla conoscenza, è quello di sensibilizzare la cittadinanza al mettersi in gioco – ha spiegato l’assessore Tomaselli – donando un po’ del proprio tempo al prossimo, con la speranza che i partecipanti abbiano poi voglia di unirsi ai Volontari».

Al termine del corso, infatti, chiunque volesse proseguire il percorso formativo potrà parlare direttamente con gli Istruttori della Croce Bianca ed entrare a far parte dell’associazione in veste di volontario.

INFO E ISCRIZIONI

Per partecipare a una o più lezioni del corso è necessario iscriversi chiamando il numero 0292150344 oppure visitando il sito www.crocebiancacarugate.org.

L’iscrizione si potrà effettuare anche durante la sera stessa in cui si svolgeranno le lezioni, salvo esaurimento posti.