“Tagesmutter Domus®”: una nuova professione per le mamme di oggi

In partenza il corso di Baby360 per diventare tagesmutter e accogliere a casa propria piccoli, prevalentemente da 0 a 3 anni

tagesmutter domus

Vi piace prendervi cura dei bambini? Siete mamme che cercano un’occasione lavorativa dopo un periodo di maternità? O volete inventarvi un nuovo lavoro aiutando altre mamme? Un’ottima opportunità che risponde positivamente a tutte queste domande è diventare “tagesmutter”.

Avete già sentito questa parola? E’ un termine tedesco che significa “mamma di giorno”, cioè una donna che mette a disposizione la propria casa, il proprio tempo e la propria accoglienza per prendersi cura di bambini di altre famiglie.

Non si tratta di una semplice baby-sitter: la Tagesmutter Domus® infatti, è una persona adeguatamente formata per questa professione, che è molto diffusa nei paesi nordici e sta suscitando interesse anche in Italia. Tante famiglie scelgono una tagesmutter perché non sempre gli asili nido rispondono alle loro esigenze, o semplicemente perché preferiscono lasciare il proprio piccolo in un ambiente familiare.

La Tagesmutter Domus® si occupa di un piccolo numero di bambini, al massimo cinque, di età compresa prevalentemente tra 0 e 3 anni. Al bisogno possono accogliere, occasionalmente, bimbi anche fino ai 13 anni essendo un servizio in sostegno alla genitorialità.

COME SI DIVENTA TAGESMUTTER

Se siete interessate a intraprendere questa professione, è necessario seguire un corso specifico, come quello proposto dalla Cooperativa Baby360 di Milano, in partenza il prossimo 14 ottobre.

Il percorso prevede una formazione di 200 ore di teoria, che si svolgeranno in orario mattutino e saranno svolte in parte in convenzione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e il CESPEF (Centro studi pedagogici sulla vita famigliare). Durante le lezioni vengono trattati temi come pedagogia, psicologia e puericultura, oltre alle questioni legali e contrattuali legate a questa professione.

Dopo un test sulla prima parte del corso si passa alla formazione pratica, con 50 ore di attività a fianco delle “mamme di giorno” già operative.

Il corso proposto da Baby360 permette l’iscrizione all’Albo Professionale Tagesmutter Domus, riconosciuto dal Ministero dello sviluppo economico.

COME AVVIARE L’ATTIVITÀ DOPO IL CORSO

Completato il corso e ottenuta la certificazione, arriva la parte più difficile, ma anche più entusiasmante: l’avvio dell’attività. In questa fase la Cooperativa Baby360 affianca le nuove tagesmutter con un supporto tecnico, gestionale, contrattuale e promozionale, che viene garantito per tutta l’attività lavorativa.

L’inizio del prossimo corso è previsto il 14 ottobre 2019. Se siete incuriosite da questa opportunità lavorativa, potrete scoprire di più all’incontro di presentazione che si terrà il 19 settembre alle ore 18.00 presso la sede di Baby360, in Via Ressi 10 a Milano.

Per avere maggiori informazioni potete contattare Baby360 scrivendo all’indirizzo info@baby360.it o telefonando al numero 02-22198698 tra le 9.30 e le 16.30.

Informazione promozionale