Settembre Carugatese: una festa per tutta la città

Dal 12 al 28 settembre 2019 un ricco programma di eventi per la Festa Patronale di Carugate

settembre carugatese 2019

Associazioni sportive e culturali, Amministrazione, Pro Loco, artisti e musicisti: grazie alla collaborazione tra le tante realtà locali Carugate si prepara a vivere un settembre di festa. Si aprirà infatti il 12 settembre la Festa Patronale, che da qualche anno è diventata un’occasione di incontro per tutta la comunità carugatese.

Dal 12 al 28 settembre sono in programma  eventi culturali e di intrattenimento, mostre, attività per i più piccoli, esibizioni sportive e la fiera dell’artigianato.

Dopo la mongolfiera, scelta per l’edizione dello scorso anno, il simbolo dell’edizione del 2019 è l’arrampicata.

«Già lo scorso anno, nell’ambito delle celebrazioni della Festa Patronale e del #SettembreCarugatese, abbiamo volto lo sguardo verso l’alto. Quest’anno il tema è quello dell’arrampicata, con le pareti a disposizione di tutti presso il cortile delle scuole di Via Roma; sempre verso l’alto, ma sulle nostre gambe anziché con l’aiuto di un pallone aerostatico. Se poco cambia in altezza, tanto muta nello sforzo necessario e nella conseguente maggiore soddisfazione una volta raggiunta la vetta», ha spiegato Gianluigi Maino, vicesindaco e assessore alla cultura. «Resta la metafora, ma questa volta con l’idea di rappresentare anche ciò che tutti noi – la comunità carugatese in festa – ogni giorno affrontiamo: la fatica e la gioia per il raggiungimento dei risultati, qualunque essi siano e qualunque portata abbiano sulle nostre vite».

LE INIZIATIVE DEL SETTEMBRE CARUGATESE 2019

Per venerdì 13 settembre l’appuntamento è in piazza Manzoni, alle ore 21,  con “La Banda e La Comune in viaggio”, una performance di musica, immagini, poesie e letture.

Presso il centro socio-culturale Atrion sarà allestita la mostra “Mappe antiche e moderne del territorio di Carugate”, visitabile dal 14 al 28 settembre. La mostra è accompagnata da due conferenze sul tema che si terranno all’Auditorio BCC di Via S. Giovanni Bosco: “gli aspetti storici e urbanistici di Carugate”, in programma il 12 settembre alle 20.45, e “L’importanza dell’acqua: il naviglio della Martesana, la roggia Gallerana e il canale Villoresi”, il 28 settembre alle 20.45.

Alla biblioteca Atrion sarà possibile ammirare le opere di “Book Art, l’arte in un libro”, mostra che sarà inaugurata venerdì 20 settembre alle 18.30.

L’ASD Climberg propone prove di arrampicata presso il cortile delle scuole di via Roma nelle giornate di sabato 14 settembre, dalle 14 alle 16, e domenica 15 la mattina e il pomeriggio.

Per i più piccoli in programma le letture a sorpresa di “Flashbook”, il pomeriggio di mercoledì 25, e “La biblioteca in gioco”, sabato 28 dalle ore 10.

La Fondazione Scuola Civica delle Arti e della Cultura di Carugate propone diversi appuntamenti per presentare i propri corsi e open day di danza, ginnastica ritmica, ginnastica artistica, strumenti e canto.

Questi sono solo alcuni degli eventi: il programma completo è disponibile sul sito del comune di Carugate.