Corpo, spirito e natura: prove gratuite di Tai Chi nei parchi della martesana

Un mese di prove gratuite per sperimentare l'antica disciplina cinese all'aria aperta grazie all'associazione "Le Radici e le Ali"

le radici e le ali

Movimenti lenti, morbidi, circolari, armonici, all’insegna di un equilibrio tra corpo, spirito e mente. E quale scenario migliore per praticare una delle più antiche discipline cinesi se non la natura? Saranno proprio i parchi della martesana il contesto perfetto dove sperimentare e scoprire i benefici sul corpo e sulla mente di una pratica, quella del Tai Chi, nata come arte marziale, ma che non ha tardato ad affermarsi nel mondo occidentale come pratica corporea e medicina preventiva all’insegna del benessere psicofisico e spirituale.

PROVE GRATUITE NEI PARCHI

L’occasione è di quelle irripetibili, e complice una stagione dal clima ancora mite, non resta che scegliere luogo ed orario (qui tutte le date e gli orari), indossare abiti comodi e immergersi nella natura, in un clima di rilassamento, quiete ed energia che solo questa antica disciplina è in grado di offrire e che sarà certamente amplificata dall’ambiente circostante. L’idea nasce dall’associazione “Le Radici e le Ali” (scopri qui l’associazione), punto di riferimento per la promozione del Tai Chi e di altre pratiche marziali e meditative in tutto il Nord-Est milanese, ma che proprio in martesana ha il suo cuore pulsante. «Un’ottima occasione per riprendere l’attività al rientro dalla pausa estiva -ha sottolineato Roberto Fiume – insegnante e  Presidente di Radici e Le Ali-  all’insegna dell’equilibrio, dell’armonia e del benessere, con un approccio totalmente diverso per affrontare con nuova energia la quotidianità». 

Proprio l’associazione Le Radici e le Ali era stata protagonista in occasione della Giornata Mondiale del Tai Chi di un altro importante appuntamento a Vimercate, in cui la redazione di Fuoridalcomune.it ha conosciuto insegnanti e maestri e ha approfondito gli aspetti fondamentali di questa disciplina nel VIDEO qui sotto.

DOVE E QUANDO PROVARE 

Per partecipare non è richiesta alcuna attrezzatura, solo scarpe e vestiti comodi e magari -fanno sapere dall’organizzazione- uno spray anti zanzare se queste vi infastidiscono.

Durante gli incontri della durata di un’ora, ognuno potrà accedere liberamente alla pratica del Tai Chi, non è richiesta nessuna preparazione atletica e ognuno sarà rispettato e condotto secondo le proprie capacità e possibilità con il primario obiettivo di divertirsi e stare bene.

Si impareranno delle brevi sequenze e dei gesti di scioglimento molto utili alla salute e movimenti alla ricerca del mondo armonica, che è già in noi e va solo ritrovato.

Ecco le date dove provare gratuitamente il Tai Chi all’aria aperta

Agrate, 10/09 – 17/09 – 24/09
dalle ore 18.30 alle ore 19.30
Parco Aldo Moro, via Cantin

Melzo, 11/09 – 18/09 – 25/09
dalle ore 18,30 alle ore 19,30
Parco Grazia Deledda, via Pietro Mascagni

Vimercate, 11/09 – 18/09 – 25/09
dalle ore 18,30 alle ore 19,30
Parco Gussi di Vimercate, via Mazzini, Via XXV Aprile

Treviglio, 12/09 – 19/09 – 26/09
dalle ore 18,30 alle ore 19,30
Giardini della Biblioteca Centrale, Largo Marinai D’Iatalia

Cernusco sul Naviglio, 16/09 – 23/09 – 30/09
dalle ore 18.30 alle 19,30
Parco Trabattoni, via Pietro da Cernusco
In caso di pioggia presso la Filanda