Test HIV rapido e gratuito: il Comune di Brugherio promuove l’iniziativa

L'iniziativa si chiama "Happy hour safe" ed è promossa dall'ATS della Brianza

Si chiama “Happy hour safe” per il fatto che si svolge in orari di solito dedicati all’aperitivo. È l’iniziativa promossa dal dicembre 2013 dall’ATS della Brianza per dare la possibilità a chiunque lo desideri di effettuare il test HIV.

UN ATTO DI RESPONSABILITA’

Scoprire il prima possibile la sieropositività comporta dei vantaggi, sia per se stessi, consentendo di curarla più efficacemente, sia per eventuali partner, ai quali si potrebbe trasmettere il virus dell’HIV

IL TEST

Gli esami, effettuati in forma assolutamente anonima e senza bisogno di alcuna prescrizione medica, si effettuano tramite campione salivare che permette un responso in circa 40 minuti. Solo in caso di reattività si procede al prelievo di sangue per conferma.

GLI APPUNTAMENTI

Per l’anno 2019 sono stati scelti tre appuntamenti presso la sede ATS di Muggiò (MB). Un primo è già passato e si è svolto dal 10 al 14 giugno, gli altri due sono previsti dal 9 al 13 settembre e dal 2 al 6 dicembre.

INFO

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Dipartimento Igiene e Prevenzione Sanitaria, Prevenzione fattori di rischio comportamentali, Medicina Interculturale al 0392337482 o al Numero Verde 800.512.103