Cernusco, topi dal sottosuolo in seguito a lavori: disinfestazioni in corso

I topi sono usciti dal sottosuolo in via Aleramo, arrivando anche nelle vie limitrofe nelle ore serali. Tre disinfestazioni per risolvere il problema

Si chiama musofobia ed è la paura per i topi e per i roditori in generale. Ma anche senza sviluppare una paura grave, trovarseli di fronte è un’esperienza poco piacevole per molti. In tre vie di Cernusco sul Naviglio, nei giorni scorsi, questi tipi di incontri sono diventati più probabili.

In via Aleramo, in seguito a dei lavori in un’azienda, c’è stata una fuoriuscita di topi dal sottosuolo, avvistati anche nelle vicinanze, in via Colombo e in via Verdi. Il Comune è intervenuto tempestivamente emettendo, Lunedì 12 agosto, un’ordinanza urgente di disinfestazione nei confronti della ditta, che ha provveduto il giorno successivo, Martedì 13 agosto.

Problema risolto?. Non completamente, ma stando ai monitoraggi di CEM Ambiente, in collaborazione con i tecnici comunali, e alle testimonianze delle realtà commerciali della zona, la situazione è in netto miglioramento. Tra oggi, Venerdì 16 agosto e domani, è prevista una nuova disinfestazione, a carico del Comune, nell’area adiacente la dove è sorto il problema, mentre una terza, di cui si occuperà l’azienda, sarà effettuata Mercoledì 21 agosto.