Allerta meteo: precipitazioni intense nel pomeriggio di lunedì 12 agosto

Il Centro Meteo Lombardo invita a prestare particolare attenzione per il rischio di nubifragi

allerta meteo 12 agosto

Nel pomeriggio e nella serata di oggi 12 agosto potrebbero verificarsi temporali di forte intensità in varie aree della Lombardia, con improvvisi nubifragi e grandine di medie dimensioni.

Le condizioni meteo potrebbero cambiare rapidamente a causa di un’intensa corrente a getto che sta avanzando dalla Francia e si sta lentamente avvicinando alle nostre Alpi. A diramare l’avviso é il Centro Meteo Lombardo, che invita chi è in città e in vacanza in località lombarde a prestare particolare attenzione al meteo per evitare disagi.

«Questa non è una previsione di pioggia, ma un avviso di potenziale criticità temporalesca – spiega il Centro Meteo Lombardo in un post su FacebookNon vi è utile a sapere se piove o non piove, ma a capire dove il tempo potrebbe provocare gravi danni».

Le zone più a rischio sono quelle a ridosso dei rilievi lombardi nord-occidentali, dove le precipitazioni saranno più consistenti e diffuse già nel primo pomeriggio. In serata la perturbazione si sposterà più a est, con possibili temporali localmente più intensi che interesseranno parte del milanese, la Brianza, il lecchese e la bergamasca.

«In questo frangente è probabile il transito di improvvisi nubifragi con grandine anche di medie dimensioni e forti colpi di vento», sottolineano gli esperti del Centro Meteo, che mette a disposizione un servizio di monitoraggio per restare aggiornati in tempo reale.