Ricette estive: bavarese alla vaniglia con salsa al cacao

Un dolce fresco per concludere le cene estive con eleganza

Le cene estive, che siano al mare o in città, tra amici o con la propria dolce metà, meritano assolutamente di terminare con una nota dolce. E con questo caldo, cosa c’è di meglio di qualcosa di fresco, rapido nei tempi di preparazione e incredibilmente bello alla vista? Abbiamo chiesto aiuto agli chef di Cook in Love, che non hanno potuto che consigliarci la bavarese alla vaniglia con salsa al cacao.
INGREDIENTI
Per la bavarese:
latte intero ml  250
panna fresca ml  100
tuorli  n. 2
colla di pesce g. 5
zucchero g. 65
baccello di vaniglia n. 1
Per la salsa:
latte intero ml  125
fecola g. 8
cacao amaro g. 15
zucchero  g. 40
PREPARAZIONE
Bavarese:
Ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda, riscaldare in una casseruola il latte profumato con il baccello di vaniglia. In una ciotola lavorare con una frusta i tuorli e lo zucchero sino ad ottenere una crema densa bagnare con il latte caldo e cuocere a fuoco basso sino a quando la crema inglese nappa il cucchiaio, togliere dalla cottura, aggiungere la colla di pesce strizzata e far raffreddare. Nel frattempo montare la panna. A crema inglese fredda aggiungere delicatamente la panna montata, versare il composto negli stampi da budino e far raffreddare. Per sformare riscaldare in acqua calda gli stampi per pochissimi secondi e capovolgere.
Salsa di cioccolato:
Miscelare  fecola, cacao e zucchero in una ciotola, versare il latte caldo profumato con la vaniglia, poi sciogliere bene gli ingredienti con una frusta, porre la salsa a cuocere a fuoco dolce: appena sarà addensata far raffreddare e servire come accompagnamento alla bavarese.
COOK IN LOVE
Cook in Love è il nuovo concept di scuola di cucina che ha sede a Cernusco, in via Torino 24. Da loro troverete corsi per tutti i gusti e i livelli – anche tematici – spazi per feste, cene e conferenze e occasioni per creare il team building perfetto.