Non r-estate soli: servizi e numeri utili per l’agosto in martesana

Un vademecum contenente le informazioni necessarie per anziani e cittadini nei comuni della zona

Agosto in città? Niente paura: la martesana non smette di essere il luogo ideale per trascorrere le proprie giornate neanche in estate, e anche anziani e disabili possono sentirsi al sicuro grazie ai numerosi servizi che vengono erogati anche durante questo mese.

GUARDIA MEDICA

Il servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) opera negli orari in cui il Medico di Medicina Generale e il Pediatra di Famiglia non prestano la propria attività. Si può richiedere l’assistenza per le situazioni cliniche non urgenti ma non rinviabili al proprio curante. Il servizio è disponibile dalle ore 20.00 alle ore 8.00 di tutte le notti e dalle ore 8.00 alle ore 20.00nei giorni prefestivi, festivi, sabato e domenica. Per richiedere l’intervento della Continuità Assistenziale nella zona della martesana è necessario chiamare il numero verde 848 800 804.

Per la provincia di Monza e Brianza, di cui ricordiamo far parte anche Brugherio, il numero da contattare – da poco cambiato – è invece il seguente: 840 500 092. 

ASSISTENZA ANZIANI E DISABILI

Brugherio

Chi necessitasse di aiuto nell’effettuare piccole commissioni, accompagnamento a visite mediche o semplice compagnia (over 65), può affidarsi al supporto della locale Caritas, che in collaborazione con le cooperative sociali Sociosfera Onlus e Ripari offre un servizio di assistenza domiciliare.
Il servizio sarà attivo fino a venerdì 30 agosto: per richiederlo è necessario contattare il numero 348 60 02 929 – dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13.

Cernusco

A Cernusco per gli anziani è invece disponibile un servizio di sollievo diurno al Centro Diurno Integrato  di via Buonarroti 59: per maggiori informazioni è possibile chiamare lo 02 92110172dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18, il 344 0215078  o scrivere alla mail v.dapollo@hcmitalia.it.

Anche Casa Enrica  offre interventi di sollievo residenziale temporanei: per informazioni chiamare sempre il 344 0215078.

È inoltre disponibile un servizio di trasporto Auser: per richiederlo chiamare la segreteria del settore Servizi Sociali allo 02 8278362.

Cologno

Durante il mese di agosto, per gli anziani, autosufficienti e non, che hanno difficoltà a muoversi da casa e che trascorreranno l’estate a Cologno Monzese, parte il progetto “In agosto siamo con te“.
L’Amministrazione comunale fornirà risposte alle esigenze di coloro che si trovano in difficoltà. A cominciare da chi, con le chiusure estive di molti negozi, non sarà più autonomo nella spesa, oppure potrebbe incontrare disagi a raggiungere la farmacia aperta per procurarsi i medicinali. Queste ed altre necessità verranno coperte dal servizio messo a disposizione dal Comune che fornirà un prezioso e concreto apporto con: la spesa a domicilio, commissioni, accompagnamenti.
Il numero da chiamare è lo 0225308528, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12. Il servizio è gratuito e attivo dal 1° al 30 agosto.

Segrate

Il Comune offre i servizi di assistenza rivolti in particolare alle persone anziane o che possono trovarsi in situazioni di difficoltà.

Sono attivi i seguenti servizi:

  • assistenza domiciliare
  • consegna pasti a domicilio
  • voucher trasporti occasionali
  • teleassistenza
  • volontari servizio civile per piccole commissioni (farmacia, spesa, ecc)
  • centro anziani

Per ottenerli è necessario rivolgersi al Segretariato Sociale (lunedì dalle ore 15 alle 17 e venerdì dalle ore 9.30 alle 11.30), mentre per ulteriori informazioni è possibile chiamare la Sezione Servizi Sociali del Comune ai numeri 02.26902.373/357/216 attivi tutta estate, oppure scrivere all’indirizzo e-mail: serviziallapersona@comune.segrate.mi.it.

Vimodrone

L’assessorato alle Politiche Sociali informa che anziani e disabili per tutto il mese di agosto potranno rivolgersi al servizio sociale per richiedere interventi socio-assistenziali con il pagamento di una tariffa, o con gratuità, in rapporto al reddito familiare:
– Assistenza domiciliare
– Servizio Mensa presso la CASCINA TRE FONTANILI
– Consegna a domicilio del pasto caldo di mezzogiorno
– Trasporto per l’accompagnamento per esami clinici, terapie
– Servizio di Telesoccorso

Per informazioni e richieste di intervento rivolgersi al Servizio Sociale nei seguenti orari: lunedì e venerdì dalle 9,00 alle 12,00 e mercoledì dalle 15,30 alle 18,00 – o telefonare ai seguenti numeri: 02/250.77.229 – 250.77.230 – 250.77.237.

Nel mese di Agosto è inoltre possibile rivolgersi gratuitamente a “S.O.S Agosto” centralino attivato dall’associazione volontari pubblica assistenza di Vimodrone
Chiamando il numero telefonico 02/2650513 si possono richiedere:
– Telefonate di cortesia per non sentirsi soli
– Telefonate di controllo per verificare le condizioni di salute del parente/vicino di casa anziano rimasto solo in città, su incarico di familiari o conoscenti in vacanza

MANUTENZIONI E NECESSITÀ VARIE

Anche quest’anno l’800 401 665 è il numero di telefono pronto-emergenze da contattare per trovare anche nel mese di agosto – a costi contenuti e a tariffe trasparenti – fabbri, elettricisti, impiantisti, antennisti, idraulici, imbianchini, autoriparatori, acconciatori ed estetiste a cui affidarsi in caso di necessità.
L’iniziativa di APA Confartigianato Imprese “Aperti per ferie” è un punto di riferimento per i tanti che trascorrono l’estate in città. Per contattarli è possibile chiamare il numero verde 800 401 665, disponibile per tutto il mese di agosto –  dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 – per conoscere in tempo reale nomi e indirizzi degli artigiani aperti e attivi più vicini.
L’elenco completo di nomi e indirizzi degli artigiani disponibili per i diversi settori è pubblicato anche sul sito internet dell’Associazione: www.apaconfartigianato.it.