Dote Comune, a Gessate una posizione aperta

L'impegno sarà di 12 mesi per 20 ore settimanali

Sei interessato a fare un’esperienza di cittadinanza attiva? Hai compiuto la maggiore età e sei disoccupato? Regione Lombardia e ANCI Lombardia promuovono e organizzano iniziative formative e tirocini in aree d’intervento e servizi rivolti alla cittadinanza attraverso il progetto Dote Comune.

LA POSIZIONE

Il comune di Gessate è alla ricerca di un tirocinante nell’area Amministrativa e con la mansione di operatore d’ufficio. Sono destinatari del progetto i cittadini italiani che abbiano compiuto 18 anni, disoccupati e residenti in Lombardia.
È possibile presentare domanda per la partecipazione a un solo progetto e in un solo Ente Ospitante.

Avrà la durata di 12 mesi con un impegno settimanale di 20 ore, suddivise tra l’attività di formazione in aula e il tirocinio personalizzato, e sarà attivabile dal 10 settembre. L’indennità mensile di partecipazione forfettaria è pari a 300 euro, considerata quale reddito assimilato a quello di lavoro dipendente.

DOTE COMUNE

L’intento è quello di rafforzare nei partecipanti le opportunità d’inclusione sociale e lavorativa, la conoscenza del funzionamento di enti e istituzioni, la sensibilizzazione su problematiche d’interesse pubblico, la valorizzazione delle specificità legate a contesti locali, l’assunzione di responsabilità, in particolare, su temi di pubblico interesse attraverso il coinvolgimento dei cittadini nel miglioramento del livello dei servizi, l’educazione di cittadini consapevoli e responsabili nella prospettiva della formazione continua e permanente.

COME CANDIDARSI

La domanda di partecipazione, scaricabile dal sito del comune, dovrà essere presentata negli orari di ufficio dell’Ufficio Protocollo entro le ore 18 del 7 agosto.

Per qualsiasi altra informazione è possibile consultare il sito del comune di gessate o, in alternativa, il sito  www.dotecomune.it e www.ancilombardia.it.

 

Augusta Brambilla