Allerta meteo: rovesci e temporali in arrivo

Codice giallo per il settore della Martesana. Rischio temporali dal pomeriggio di Martedì 9 luglio, fino alle prime ore di Mercoledì 10

Dal pomeriggio di oggi, Martedì 9 luglio, fino alle prime ore di Mercoledì 10, è previsto un peggioramento delle condizioni meteorologiche, con piogge e temporali da sudovest.

Per il settore IM-09, quello della Martesana, il codice di rischio è giallo.

Come sempre in questi casi, il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali di Regione Lombardia ha inoltrato un messaggio ai sistemi locali di Protezione Civile:

«In conseguenza della possibilità di fenomeni a carattere di rovescio e/o temporale di forte intensità, previsti nuovamente a decorrere dal pomeriggio di oggi 09/07 e fino alle prime ore di domani 10/07, si chiede ai sistemi locali di protezione civile di mantenere una fase operativa di ATTENZIONE, cioè di predisporre il sistema locale alla pronta attivazione di azioni di monitoraggio e contrasto, congruenti a quanto previsto nella pianificazione di emergenza comunale, per la salvaguardia della pubblica incolumità e la riduzione dei rischi.
I Presidi territoriali hanno sempre l’onere di valutare l’attivazione e/o il passaggio a fasi operative di livello superiore, in funzione di valutazioni locali sull’evoluzione degli effetti al suolo e della vulnerabilità del proprio territorio». (fonte: pagina Facebook comune di Cassina de Pecchi).

I principali rischi derivanti da forti temporali sono i danni a coperture e a strutture provvisorie, caduta di alberi, rottura di rami, abbattimento di pali, segnaletica e impalcature, danni a mezzi e culture agricole a causa della grandine, incendi e lesioni da fulminazione.