Saldi estivi: le sei regole d’oro “anti-fregatura”

Un vademecum di consigli utili a evitare le piccole grandi delusioni da periodo promozionale

Non si sono fatti attendere molto neanche quest’anno, partendo già durante la prima settimana di luglio: stiamo parlando dei saldi estivi, ormai attivi in tutto lo stivale.
Sconti e promozioni destinati a fare gola a tutti gli amanti dello shopping – o a chiunque abbia necessità di far qualche acquisto prima della partenza per le mete estive.

Ma siamo sicuri che siano sempre convenienti? Per evitare ai consumatori le classiche “fregature” da saldo, l’Unione Nazionale Consumatori ha rilasciato un vademecum di 6 regole da seguire per fare acquisti sicuri – ed essere certi di non incappare in truffe.

LE REGOLE “ANTI-BIDONE”

1 Prodotti difettosi: Conservate sempre lo scontrino: non è vero che i capi in saldo non si possono cambiare, valgono le regole di sempre, quindi il negoziante è obbligato a sostituire gli articoli difettosi. Avete due mesi di tempo (non 7 o 8 giorni) per denunciare il difetto del capo e per ottenere la sua sostituzione o riparazione. La scelta è del consumatore, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso per il venditore rispetto all’altra soluzione (non potete pretendere la sostituzione delle scarpe solo perché è rotto un laccio, in tal caso dovete accettare la riparazione). Se il cambio non è possibile, per esempio perché manca la vostra taglia, avete diritto alla restituzione dei soldi (e non a un buono!) o, se preferite, a una riduzione del prezzo.

2 No ai fondi di magazzino. Le vendite devono essere realmente di fine stagione: la merce messa in saldo deve essere l’avanzo della stagione che sta finendo, non fondi di magazzino. Come accorgersene? State lontani da quei negozi che avevano i ripiani semivuoti prima dei saldi e che poi si sono magicamente riempiti dei capi più svariati. È improbabile che a fine stagione il negozio sia provvisto, per ogni articolo, di tutte le taglie e i colori.

3 – Confrontate i prezzi. Non fermatevi mai al primo negozio, ma confrontate i prezzi di più esercizi: a volte basta un giro in più per evitare l’acquisto sbagliato o per trovare prezzi più bassi. Nei giorni che precedono i saldi andate a curiosare nei negozi, segnandovi il prezzo della merce che vi interessa: potrete così verificare se lo sconto praticato è reale.

4 Consigli per gli acquisti. Cercate di avere le idee chiare sulle spese da fare prima di entrare in negozio: sarete meno influenzabili dal negoziante e correrete meno il rischio di tornare a casa carichi di capi di abbigliamento, magari anche a buon prezzo, ma dei quali non avevate alcun bisogno e che non userete mai. Valutate la bontà della merce guardando l’etichetta che descrive la composizione del capo d’abbigliamento (fibre naturali o sintetiche, lino o cotone). Pagare un prezzo alto non implica avere acquistato un prodotto di qualità.

5 – Diffidate degli sconti esagerati. Gli sconti superiori al 50% spesso nascondono merce non esattamente nuova o prezzi vecchi gonfiati a dismisura. L’abitudine di ritoccare il prezzo vecchio, così da alzare la percentuale di sconto e invogliare maggiormente all’acquisto, è dura a morire. Per questo suggeriamo ai consumatori di guardare sempre al prezzo effettivo da pagare e di non farsi incantare da ribassi troppo elevati.

6 Provate i capi. Non c’è l’obbligo di far provare i capi: è rimesso alla discrezionalità del negoziante. Il consiglio, però, è di diffidare di quei negozianti che non vi vogliono far provare i capi di abbigliamento o che vi chiedono un anticipo.

SALDI IN MARTESANA

Una vera e propria caccia all’affare che non risparmia neanche i più assidui risparmiatori: vi state chiedendo dove mettere in pratica le regole d’oro per lo shopping sicuro e siete preoccupati all’idea di dovervi spostare di negozio in negozio sotto il caldo afoso di questi giorni? Niente paura, abbiamo noi la soluzione a questo problema, e prevede un ampio parcheggio, aria condizionata e ben 140 negozi pronti a soddisfare ogni esigenza: è il centro commerciale La Corte Lombarda.

I NEGOZI

Sono 140 i punti vendita all’interno del centro commerciale, per tutte le età e tutti i gusti, e spaziano da abbigliamento e benessere del corpo ai prodotti per la casa – senza dimenticare tecnologia, cinema, divertimento per i più giovani e aree ristoro:
3 store Milano, 999 Mercatone Milano, Alexim Parrucchieri, Antica Svaperia, 101 caffè, AW Lab, Bata Superstore, BEFeD, Bialetti, BlueSpirit, Bluvacanze, Bottega Verde, Buoncaffè, Calzedonia, Camicissima, Carpisa, Carrera Jeans, Casa Mia, Centro Tim, Clayton, Co.Import, Colors&Beauty, Cotton&Silk, Cinema Arcadia, CVG, C’Art, Dental Pro, Douglas, Egyptian Kebab, Energy Land Milano, Equilibrio Parafarmacia, Equivalenza, Esercito Milano, Findomestic, Fini a Modo Mio, Fiorella Rubino, Franco Gioielli, Game Life, GrandVision by Optissimo, Gruppi Caffè e sapori, H&M, I gioielli di Valenza, Idexè, Il Barbiere, Il Ghiro, Il Gigante – Animali che passione, Il Gigante, Il vero gusto, Imperial, Intimissimi, Isabel Vegas, Kasanova, L’erbolario, La Calzeria, La Corte del Gusto, La Piadineria, Lavasecco 1a Clean, Legea, Libreria Mondadori, Lumarò, L’edicola, Marville, Mc Donald’s, Mirella, Modo Store, Motivi, Nara Camicie, Okaidi, Old Wild West, Oltre, Open Space, Orient Express, Original Marines, Oro Cash, Outlet by Happy Center, OVS, palestra Fit Express, Pan & Pie, Photo Digital Studio Sposi, Pinalli, Pinokkio, Pittarello, Pizza a Modo Mio, Planet Football, Playcity e Gold River, Pollo Campero, Queen Helena Shoes, Rinascimento, Rossopomodoro, Salmoiraghi e Viganò, Scorpion Bay, Smart Clinic Gruppo Ospedaliero San Donato, Sport Specialist, Stroili Oro, Swarowsky, Sweet Service, Tacco Lampo, Tally Weijl, Tezenis, Thun, Unieuro, V.se, Valempo Salotti, Via Condotti, Vodafone, Xò sartoria, Yndaco, Yun restaurant.

ORARI

La Corte Lombarda è aperta da lunedì a domenica dalle 9 alle 21; l’ipermercato dalle 8.30 alle 21; l’area ristorazione da domenica a giovedì fino alle 23, venerdì e sabato fino alle 24; Playcity da domenica a giovedì fino alle 2, venerdì e sabato fino alle 3; il cinema tutti i giorni fino all’1; l’area bimbi dal lunedì a venerdì dalle 16.30 alle 19.30, sabato e domenica dalle 11 alle 20.

Si trova a Bellinzago L.do, Strada Padana Superiore 154.