I compiti non vanno in vacanza: in Filanda arriva Esperienze Didattiche Summer

Il servizio si presenta come un'evoluzione del classico spazio di "aiuto compiti" attraverso un approccio innovativo

La scuola è finita, l’estate è arrivata, ma tra una gita al mare e un pomeriggio in piscina, i ragazzi devono anche fare i conti con i compiti estivi. Proprio per questo motivo, il servizio Esperienze Didattiche della Filanda di Cernusco non solo proseguirà per tutta l’estate, ma potenzierà addirittura la propria offerta.

ESPERIENZE DIDATTICHE SUMMER

Il servizio è gestito dalla Cooperativa Comin, che svolge le proprie attività all’interno della Filanda di Cernusco sul Naviglio.

Esperienze Didattiche nasce come un’evoluzione dei classici spazi di “aiuto compiti” e affianca al tutoring tradizionale un approccio metacognitivo, grazie alle conoscenze degli esperti di apprendimento che gestiscono il servizio.

Il tutoring mira a rendere lo studente autonomo nel processo di apprendimento, aiutandolo a colmare eventuali lacune pregresse per affrontare il nuovo anno scolastico in completa autonomia e con maggiore consapevolezza. Non si tratta dunque di un aiuto occasionale, ma di un’opportunità per individuare un proprio metodo di studio e potenziarlo.

Gli incontri si dividono in tre parti: una parte metacognitiva in cui si approfondisce la natura del compito da svolgere; una parte cognitiva in cui lo studente e il tutor scelgono in modo più specifico quale funzione potenziare; una parte didattica in cui lo studente svolge il compito in modo autonomo sotto la supervisione del tutor.

ORARI

Il servizio è aperto a tutti gli studenti delle scuole elementari e medie, anche con DSA. Gli incontri si terranno durante i mesi di giugno, luglio e agosto presso La Filanda di Cernusco con i seguenti orari:

  • Lunedì: dalle 10.00 alle 12.00
  • Martedì: dalle 17.00 alle 19.00
  • Giovedì: dalle 10.00 alle 12.00

COME ISCRIVERSI

Per informazioni e prenotazioni è possibile visitare il sito della Filanda, mandare una mail all’indirizzo esperienzedidattichefilanda@gmail.com oppure chiamare il numero 334 915 8989.