A Carugate l’apertura straordinaria di Villa Gallerani (video)

In occasione della Festa della Dama 2019 è stato possibile visitare Villa Gallerani, dove visse la giovane ritratta da Leonardo nella “Dama con l’ermellino”

villa gallerani carugate


E’ stata un successo la terza edizione della Festa della Dama, che ha coinvolto la città di Carugate in un ricco programma di eventi culturali. L’edizione 2019 della Festa della Dama è stata inserita nel palinsesto di Leonardo500, il programma di Città Metropolitana dedicato celebrazioni per il cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci.

Dalla rievocazione storica organizzata in collaborazione con Le Dame Viscontee di Pandino, al Gioco del Pila Manibus proposto da D.M. Games, alla prova di tiro con l’arco promossa da Polisportiva Carugate, la manifestazione ha permesso ai cittadini carugatesi, e non solo, di fare un tuffo nel passato e vivere atmosfere rinascimentali.

La Festa della Dama è culminata con l’apertura straordinaria di Villa Gallerani, la dimora dove ha vissuto Cecilia Gallerani, la giovane ritratta da Leonardo da Vinci nel dipinto “Dama con l’ermellino”. Grazie alla collaborazione tra la famiglia Melzi d’Eril, l’amministrazione comunale, il gruppo FAI Martesana e il supporto di Banca BCC, più di mille persone hanno potuto ammirare gli interni della Villa e il suo maestoso giardino.