Spazio Giovani Martesana sceglie Cambiago per festeggiare il compleanno

Fare rete per condividere le buone pratiche. Cambiago quartier generale per un giorno di Spazio Giovani Martesana.

Dopo la grande festa per i vent’anni, Spazio Giovani Martesana sceglie Cambiago per festeggiare il suo ventunesimo compleanno . Sabato 22 giugno il primo servizio di educativa territoriale incontrerà la rete di amministratori, educatori, coordinatori e giovani della rete, con l’intento di condividere le buone pratiche dei Comuni già coinvolti.

LA GIORNATA

L’evento, che si svolgerà dalla mattina al pomeriggio, è stato organizzato in collaborazione con gli amministratori e con la Rete dei servizi Coop La Fucina con in testa un solo obiettivo: rendere ancor più protagonisti i giovani, fornendo opportunità e risposte alle loro esigenze.

Per arrivare alla giornata di sabato 22 giugno ci si è preparati. Pe tutto il mese di maggio e nelle prime due settimane di giugno è stata lanciata Cambiago Young, incubatore di una serie di iniziative che hanno fatto da “puntate pilota”, ovvero da sperimentazione del servizio di educativa rivolto ai giovani a partire dagli undici anni con al centro l’ascolto dei bisogni e desideri dei ragazzi.

Se Cambiago si è mosso, la Martesana non è certo rimasta a guardare. La rete ha infatti aperto due call per cercare di intercettare giovani talenti musicali e menti brillanti disponibili e desiderose di raccontare idee, progetti.

PROGRAMMA

Dove? Area parco e auditorium di Cambiago.

TOUR FRA I WORKSHOP DELLA MARTESANA

In programma speaker radio, Sirio Musiclab, Lab, Falegnameria, Giochi di Ruolo, Organizzazione eventi, Orto Verticale, Schizzi d’Arte, Danza Urbana. La richiesta di prenotazione al workshop deve essere fatta via mail: progettosgm@lafucina.org

Quando? Dalle ore 10.00 alle ore 12.30.

MUSIC SESSION

Un palco aperto ai giovani appassionati di musica

Quando? dalle ore 12.30 alle ore 14.00

TORNEO D’INNOVAZIONE DELLE IDEE GIOVANILI

Una competizione positiva dove le giovani idee si raccontano e si confrontano

Quando? Dalle ore 14.15 alle ore 16.30

SPAZIO GIOVANI MARTESANA

Capacità di rinnovarsi e attenzione costante sull’evoluzione e i bisogni delle nuove generazioni. Questi gli elementi che hanno permesso a Spazio Giovani Martesana, nato nel 1998, di rendere protagonisti i giovani dei territori in cui vivono nel campo del lavoro, cultirale, sportivo, sociale e ambientale.

Al programma di Spazio Giovani Martesana partecipano attualmente: Bussero, Cassina de’ Pecchi, Carugate, Cernusco Sul Naviglio, Cologno Monzese, Segrate, Gessate, Cambiago, Pessano con Bornago, Vimodrone, ATS e Città Metropolitana.