A Gorgonzola la prima edizione della Fiera Orologiko

Per gli appassionati di orologi appuntamento domenica 23 giugno a Palazzo Pirola con orologiai professionisti, mostre e laboratori

orologiko 2019

Siete appassionati di orologi d’epoca? Vi piacciono i cronografi? Amate il pendolo con i suoi rintocchi? Allora non mancate alla prima edizione della Fiera Orologiko, che si terrà domenica 23 giugno a Gorgonzola. Dalle 10 alle 18 Palazzo Pirola ospiterà la manifestazione con mostra/scambio/vendita di orologi e forniture per strumenti di misurazione del tempo dal 1700 ai giorni nostri, organizzata grazie alla collaborazione di Fieri della Fiera e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

L’evento punterà su tecnica e networking grazie al forum Orologiko.it, nato nel 2006 e diventato rapidamente un punto di riferimento del mondo dell’orologeria, che porterà in città orologiai professionisti che effettueranno revisioni e forniranno, gratuitamente, consulenza su orologi da polso, tasca e pendoleria.

NUOVA VITA AI VECCHI OROLOGI

Nel salone dello storico palazzo si terranno i laboratori didattici gratuiti di avvicinamento allo strumento della misurazione del tempo. Dalle 10 alle 18 per bambini dai 4 anni in su potranno partecipare a “Colora il tuo orologio e rendilo funzionante”, mentre i ragazzi dai 9 ai 14 anni si potranno cimentare nel montaggio di un orologio meccanico con sessioni di 8 posti ciascuna alle 10,11,15 e 17, con prenotazione in loco.

Sarà inoltre possibile, con un contributo di 5,00 euro, rendere meccanico e funzionante il proprio orologio perché un esperto orologiaio unirà al quadrante un meccanismo a batteria e delle lancette rendendo l’orologio utilizzabile nella quotidianità.

Per tutte le età ci sarà spazio di approfondimento e divulgazione mediante l’illustrazione della nozione e del valore del tempo nell’arco della storia con aneddoti, curiosità e la proiezione di diapositive sul tema.

In piazza della Repubblica si potrà anche gustare street food di qualità con il truck Pichanas Cube StreetFood dell’italobrasiliano Marcelo Montuori, vincitore nel 2018 del talent show televisivo Strett Food Battle.

Informazioni più dettagliate sono presenti sul sito del comune di Gorgonzola.

Augusta Brambilla