Pioltello, arrivano i corsi per tutor condominiali della raccolta differenziata

I volontari segnaleranno ai propri vicini gli errori nel conferimento e li aiuteranno a evitare sanzioni

Non sempre “differenziare” nel modo corretto è semplice: in aiuto dei cittadini oggi arrivano i tutor condominiali, pronti a spiegare loro il giusto modo di conferire i rifiuti evitando sanzioni, con un corso previsto per il 18 maggio.

IL LAVORO DEL TUTOR

I volontari avranno il compito di spiegare con esempi concreti  ai propri vicini di casa quali sono gli errori nel differenziamento dei rifiuti che vengono compiuti nel condominio. Rilevato un problema, il tutor scatterà una foto e la invierà ad Amsa che, verificato l’errore, stamperà e consegnerà al tutor un cartello da affiggere nel condominio, in modo che chi sbaglia abbia chiara la natura dell’errore. Amsa inoltre consegnerà ai tutor tutto il materiale informativo necessario.

IL CORSO

Il corso di formazione della durata di 3 ore – ideato e promosso dall’Amministrazione comunale – sarà presentato sabato 18 maggio alle ore 9.30, presso la Sala eventi della Biblioteca comunale. A partecipare possono essere i condòmini e gli addetti alla raccolta ed esposizione dei sacchi della spazzatura condominiale. L’obiettivo è migliorare la qualità della raccolta differenziata e – come conseguenza – evitare sanzioni.

COME PARTECIPARE

Il corso è gratuito, è possibile iscriversi direttamente alla presentazione del 18 maggio o contattando l’Ufficio Ecologia del Comune all’indirizzo ecologia@comune.pioltello.mi.it o chiamando lo 02 92366324.