Costellazioni sistemiche: le testimonianze e la nuova giornata esperienziale

 La Filanda di Cernusco ripropone le giornate esperienziali dedicate alla scoperta di sé

«Ci sono cose che vanno oltre la razionalità»: inizia così la testimonianza di uno dei partecipanti a Costellazioni sistemiche, le giornate esperienziali dedicate alla crescita personale e alla risoluzione dei problemi che si svolgono presso La Filanda di Cernusco. 

COSTELLAZIONI SISTEMICHE: COSA SONO

Si tratta di incontri di gruppo volti a rappresentare le situazioni problematiche dei partecipanti attraverso la messa in scena del problema e il supporto degli altri componenti, che intervengono come interpreti.

È grande la soddisfazione di chi ha partecipato a queste giornate, dedicate a una pratica che trova la sua origine nella psicologia tedesca degli anni ’70 e che permette all’utente di iniziare a guardare le situazioni da un punto di vista esterno e obiettivo.

A CHI È RIVOLTO

Le giornate esperienziali sono rivolte a donne e uomini di ogni età, a chiunque abbia qualche nodo da sciogliere, senza limitazioni. Se sentite la necessità di risolvere una situazione che si presenta come problematica, questi incontri sono per voi.

LE TESTIMONIANZE

«Ci sono cose che vanno oltre la razionalità. Cerchiamo di incasellare tutto, di dare un senso ad ogni cosa, come se il fine ultimo fosse appiccicare un’etichetta. Perché lo facciamo? Perché quello che non conosciamo ci fa paura. E se non conoscessimo noi stessi? Non sarebbe come un treno senza guidatore? Nasce quindi spontanea la domanda: anziché definire in modo superficiale noi e il mondo che ci circonda, non sarebbe più semplice fermarsi e sentire? Sentirsi. In questa pratica quello che mi ha stupita sono state due cose. La prima è come sia tutto più immediato e naturale se decidiamo di sentirci davvero. Si svelano cose che sono molto più semplici (e al tempo stesso delicate e dolorose) di tutti i tappi che per paura e fretta ci mettiamo sopra. La seconda riflessione nasce proprio da questo: la forza della vita sta nel suo andare avanti e andare avanti dà speranza. Ma a volte nel farlo non affrontiamo dei pezzi di puzzle. Per fretta, ritmi, paura… senza renderci conto che anestetizzare quello che abbiamo dentro può comportare, oltre che dei danni a noi, anche del dolore a chi abbiamo intorno. Sentirsi fa paura, ma è molto meno spaventoso che affrontare tutte le conseguenze di non farlo. E le emozioni, oltre a essere più semplici, sono anche più oneste. Consigliato a chi non ha paura di essere libero. Di sentirsi e sentire. Anche attraverso le esperienze di altri.»

«Il 31 marzo per la prima volta ho partecipato ad un incontro di Costellazioni Sistemiche tenuto da Umberto Meroni a Cernusco sul Naviglio.In un ambiente sereno e senza pregiudizi si possono affrontare in gruppo proprie problematiche guidati da Umberto e cercare di trovare un nuovo punto di vista per risolverle. È un’esperienza slegata da credi religiosi.»

 «Le “costellazioni familiari” costituiscono per me un meraviglioso laboratorio vivente nel quale è possibile vivere quelle esperienze essenziali che nella nostra vita quotidiana, per mille ragioni, non riusciamo a vivere. A me hanno aiutato a trovare, un po’ alla volta, il coraggio di esprimere in maniera sempre più soddisfacente e piena ciò che io sento essere intimamente la mia natura più vera. In particolare, sotto la sapiente e sensibile conduzione di Umberto Meroni, proprio qui a Cernusco sul Naviglio, ho avuto modo di compiere un movimento fondamentale, che confido mi aiuterà a darmi quella spinta interiore che mi mancava per riuscire a trovare il mio giusto posto nel mondo.»

LE GIORNATE IN FILANDA

Gli incontri si svolgono di domenica, con sessioni da mezza giornata l’una. I presenti verranno invitati a esporre il proprio problema per provare a risolverlo insieme, e saranno chiamati a prendere parte alla messa in scena e risoluzione delle situazioni degli altri – pratica che consiste già in un grande passo verso il riequilibrio del proprio sistema.

COME PARTECIPARE

Siete interessati a provare questa esperienza domenica 9 giugno dalle 9 alle 13?
Compilate il form qui sotto indicando nome, cognome, indirizzo email e numero di telefono, e verrete contattati per prenotare la vostra giornata.

Costellazioni sistemiche - domenica 9 giugno

Iscriviti alla tua giornata esperienziale