Sport, parte il countdown per la Mezza Maratona del Naviglio 2019

Domenica 19 si tornerà a correre lungo le rive del canale per la manifestazione sportiva più amata della martesana

Mezza Maratona del Naviglio 2018: foto di Podisti.net

Preparate le scarpe da corsa, perché alla 23° edizione della Mezza Maratona del Naviglio manca davvero poco: domenica 19 maggio si correrà da Vimodrone a Gorgonzola in un’iniziativa che si riconferma amatissima da tutti i cittadini dei comuni della martesana.

LA MEZZA MARATONA DEL NAVIGLIO

La Mezza Maratona, giunta alla sua 23° edizione, è una gara nazionale con percorso certificato Fidal, ed è organizzata da Atletica Cernusco in collaborazione con il Lions Club Cernusco.

Una formula che ha sempre funzionato bene quella della manifestazione, in particolare nell’edizione della Mezza Maratona dello scorso anno – quando a partecipare sono stati 3000 corridori – e che per questo vede riconfermati i percorsi, che si snoderanno su un tracciato di 21, 8 oppure 4 chilometri.

I PACEMAKER, LE GUIDE DELLA CORSA

Come lo scorso anno – edizione del loro esordio – in gara saranno presenti anche i cosiddetti pacer, runner con molta esperienza alle spalle che – armati di palloncini colorati con l’indicazione del loro obiettivo di tempo prefissato – inciteranno i corridori e si renderanno disponibili a farsi seguire per permettere loro di raggiungere l’arrivo nel tempo previsto, aiutandoli a migliorare le proprie prestazioni e a mantenere un ritmo costante.

SPORT E SOLIDARIETÀ

Una manifestazione sportiva, sì, ma con un valore aggiunto: ogni anno il ricavato delle iscrizioni della Mezza Maratona del Naviglio va infatti a sostenere progetti di solidarietà.

L’edizione 2019 finanzierà l’Associazione La Lente Onlus, con i suoi progetti di arteterapia per malati psichiatrici; la Banda de Cernusc con il Progetto Musica per tutti; l’ASD Atletica Cernusco e l’ASD Hockey Cernusco, insieme per il progetto SportivaMENTE dedicato alla scuola primaria; il progetto Lotta al Doping, per conferenze esplicative nelle scuole superiori della Lombardia con Assital e Final.

COME PARTECIPARE

Le iscrizioni sono aperte fino al 16 maggio, e sarà possibile ritirare i pettorali sabato 18 maggio, dalle 10 alle 18, presso il Centro Sportivo di via Buonarroti a Cernusco.

È possibile visionare il regolamento della Mezza Maratona e scegliere se iscriversi alla gara competitiva o non competitiva.