Career Day: al Machiavelli di Pioltello si torna a parlare di futuro

La terza edizione della manifestazione vedrà la presenza di 18 istituti di formazione, 16 aziende e 4 centri per la mobilità internazionale

Se è vero che il futuro è oggi, a Pioltello i giovani si preparano a viverlo al meglio: torna infatti, per la terza edizione, il Career Day, in programma per venerdì 10 maggio a partire dalle ore 9.30 all’Istituto Machiavelli di via Milano.

CAREER DAY: NUOVE OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI

La manifestazione – promossa dall’Amministrazione comunale insieme ad Afol, Informagiovani e Azienda Futura – ha come obiettivo quello di «creare opportunità per i giovani, favorendo l’incontro di studenti e giovani lavoratori con aziende, università, istituti tecnici superiori e mondo del volontariato all’estero», come dichiarato da Jessica D’Adamo, assessore alle Politiche giovanili, che insieme al sindaco Ivonne Cosciotti presenterà i contenuti della manifestazione.

LE SCUOLE E UNIVERSITÀ PRESENTI

L’edizione 2018 è stata un vero successo, con la partecipazione di oltre 500 ragazzi: quest’anno la presenza di aziende e scuole sarà ancora maggiore. Hanno infatti già confermato la partecipazione con i loro stand le università: Bocconi, Iulm, Carlo Bo, Liuc, San Raffaele, Cattolica, Statale di Pavia, Statale di Bergamo e l’Accademia di Belle Arti Santa Giulia.

Saranno presenti anche diversi istituti di specializzazione per la formazione post diploma: per i settori della meccanica, elettronica, informatica e nuove tecnologie sarà possibile entrare in contatto con Its Lombardia Meccatronica, Fondazione Green, Fondazione ITS Mobilità Sostenibile, Istituto tecnico superiore Angelo Rizzoli, Fondazione Istituto tecnico superiore per le nuove tecnologie per la vita.
I settori moda e design vedranno invece la presenza di Ferrari Academy Fashion & Design school, Scuola di moda Machina Lonati, Its Cosmo Fashion Academy, Iuad Accademia della Moda.

UN OCCHIO AL VOLONTARIATO

Chi fosse interessato alla mobilità internazionale e ai campi di volontariato all’estero potrà raccogliere informazioni presso i punti allestiti da Service Civil International, Lunaria, Yap youth action for peace Italia e Ibo Italia.

AZIENDE E AGENZIE PER IL LAVORO

Non mancheranno poi le aziende: i ragazzi potranno consegnare direttamente i curriculum vitae ad Azienda Futura, Rittal, Hyster Yale, Cap Holding, Cogeser, Silanos, Synergie, Elektro System srl, Centrufficio, Esselunga, Sodexo, McDonalds, Dhl, e – in alternativa – alle agenzie per il lavoro AfolGi Group, e Lavoro più.

I WORKSHOP

Durante la giornata sarà possibile anche partecipare a tre workshop: il primi due, entrambi tenuti da Afol Formazione, inizieranno alle 10.30, e si intitoleranno: Lavorare presto e specializzati: opportunità per i giovani con la specializzazione post diploma Its e Ifts – Aziende e Nuovi scenari” e “Come muovere i primi passi nel mercato del lavoro”.

Il terzo workshop, alle ore 12, a cura della cooperativa sociale Libera compagnia di arti e mestieri, sarà invece sul tema: “Lavorare nel settore socio educativo”.

I posti disponibili per ciascun workshop sono limitati, e le iscrizioni sono possibili via mail a edspioltello@gmail.com o al tel. 0292148060