I paesi della Martesana celebrano il centenario dell’Associazione Nazionale Alpini

Le penne nere festeggeranno i cento anni della loro associazione alla 92esima Adunata Nazionale a Milano

Foto di wikipedia.it

L’Associazione Nazionale Alpini compie cento anni e il centro di Milano si prepara a essere invaso durante il fine settimana da oltre 500.000 penne nere.

Da venerdì 10 a domenica 12 maggio la 92ª edizione dell’Adunata Nazionale degli alpini si svolgerà all’ombra della madonnina con un programma ricco di appuntamenti in tutta la città.

Anche alcuni paesi della Martesana, con le rispettive sezioni locali dell’ANA, parteciperanno ai festeggiamenti organizzando mostre, concerti, pranzi e sfilate per le vie del paese.

CASSANO D’ADDA

Dopo l’inaugurazione di due mostre a tema presso l’auditorium del TECA, i festeggiamenti proseguono giovedì 9 maggio alle ore 16.00 con la “cerimonia alpina“, una sfilata che partirà da via Leopardi e, dopo la deposizione dei fiori sulle tombe di Perrucchetti e Bazzi, terminerà in piazza Perrucchetti con l’alzabandiera, la deposizione della corona d’alloro e le allocuzioni ufficiali.

Alle 21 appuntamento invece presso il TECA con il concerto dei Congedati Fanfara Brigata Alpina Orobica.

CERNUSCO SUL NAVIGLIO

In occasione del centenario dell’ANA, la città si prepara ad accogliere circa 400 penne nere presso i due oratori cittadini, Sacer e Paolo VI. Per venerdì 10 maggio è previsto invece un corteo per celebrare il Corpo degli Alpini. La manifestazione partirà dall’oratorio Sacer insieme alla Banda Alpina di Orzano (Ud) e terminerà nel cortile di Villa Greppi, dove si esibirà il Coro Alpino “Medio Sangro”.

MELZO

Venerdì 10 maggio al Teatro Trivulzio ci sarà un’esibizione di quattro cori alpini.

PESSANO CON BORNAGO

Sabato 11 maggio appuntamento alle ore 10.30 per la sfilata degli alpini per le vie del paese. Alle 12.30 all’Oratorio di Pessano si terrà un pranzo in compagnia degli alpini aperto a tutta la cittadinanza. I festeggiamenti si chiuderanno alle ore 20.45 nella Chiesa Parrocchiale di Bornago dove si svolgerà una rassegna di canti alpini.

PIOLTELLO

La città ha iniziato i festeggiamenti nella giornata di martedì 7 maggio con la deposizione di un omaggio floreale presso il Monumento agli Alpini in via San Carlo Borromeo. Alla cerimonia erano presenti, oltre alla sezione cittadina dell’ANA, anche la sindaca Ivanne Cosciotti e alcuni rappresentanti della giunta.

Il prossimo 4 novembre, il parco in cui si trova il monumento dedicato alle Penne Nere verrà intitolato agli Alpini.