Nando Dalla Chiesa a Bussero per presentare “Per fortuna faccio il prof”

Durante la serata ci sarà spazio anche per parlare di mafie globali ed educazione alla legalità. Presenti Valeria Biasco e Thomas Aureliani, ricercatori universitari.

Martedì 16 aprile, alle ore 21.00, il Professor Nando Dalla Chiesa, docente di sociologia della criminalità organizzata e Presidente onorario di Libera, presenterà il suo ultimo libro, “Per fortuna faccio il Prof”, all’auditorium della biblioteca comunale di Bussero (via Gotifredo 1).

Il Professor Dalla Chiesa in Martesana è quello che si potrebbe definire un abituè. Numerose le partecipazioni ad iniziative sulla mafia. Ha infatti parlato di criminalità organizzata a Vimodrone, Pessano e Pioltello, solo per fare qualche esempio.

PER FORTUNA FACCIO IL PROF

Per fortuna faccio il Prof, edito da Bombiani, è un libro che racconta la bellezza dell’insegnamento e della vita in Università, dell’incontro con le nuove generazioni. Il libro rappresenta una “Lettera d’amore agli studenti e alle loro inesauribili energie”.

LA SERATA

A condurre la serata sarà Rosella Ponzellini. Nando Dalla Chiesa sarà affiancato da due giovani ricercatori, Valeria Biasco e Thomas Aureliani, dottorando in studi sulla criminalità organizzata, tornato da poco da un’esperienza in Messico (ne abbiamo parlato qui). Con loro si parlerà di mafie globali ed educazione alla legalità.

«Verranno illustrate-ha detto Thomas Aureliani-modalità di apprendimento interattive. Metodi-ha proseguito– per non limitarsi a studiare le mafie seduti ad una scrivania ma andando nei territori, ascoltando la gente e facendo interviste. L’obiettivo- ha concluso– è quello di comprendere da vicino quelle realtà, comprese quelle del nord, dove la mafia è radicata».